Featured home Notizie TV

Filmmaker Mode in arrivo sui TV QLED Samsung del 2020

filmmaker mode

La modalità video Filmmaker Mode è disponibile dal menu immagine dei televisori QLED Samsung 2020 dopo l’installazione di un nuovo firmware

Il Filmmaker Mode, di cui abbiamo già parlato qui, è disponibile come nuova modalità immagine dal menu immagine dei televisori QLED Samsung 2020 dopo l’installazione del nuovo aggiornamento firmware 1301.5. L’aggiornamento è compatibile con i TV Samsung Q950T, Q900T, Q850T, Q800T, Q90T, Q80T, Q70T e LS03T (The Frame). Samsung si aggiunge così a LG e Panasonic, che hanno già implementato questa modalità in alcuni dei loro TV top di gamma di quest’anno. Anche Philips dovrebbe fare lo stesso, ma l’aggiornamento per i suoi TV più recenti non è ancora stato distribuito.

Samsung ha precisato che il Filmmaker Mode, che funziona con contenuti in SDR e in HDR, può essere abilitato manualmente o automaticamente se viene rilevato il “flag” corrispondente nel contenuto. Peccato che questo flag non sia ancora stato implementato su dischi o servizi di streaming, quindi al momento rimane un’opzione manuale. L’aggiornamento in questione per i TV è stato lanciato pochi giorni fa negli USA e dovrebbe arrivare presto anche per i TV europei (forse avrà un numero di versione diverso). La stessa Samsung sconsiglia però di installare tramite chiavetta USB l’aggiornamento USA sui TV europei.

Il Filmmaker Mode è stato annunciato per la prima volta lo scorso anno dalla UHD Alliance, associazione composta da produttori del calibro di LG, Netflix, Panasonic, Samsung, Dolby e Warner Bros. Lo scopo di questa modalità video è fornire ai televisori la possibilità di riprodurre il più fedelmente possibile quelle che sono le intenzioni “visive” dei registi e dei direttori della fotografia.


In sostanza il Filmmaker Mode permette all’utente di ignorare molti processi di elaborazione video di un TV come il motion smoothing (con il rischio dell’odiato effetto soap-opera) e il miglioramento dei dettagli semplicemente selezionando la modalità all’interno delle impostazioni del televisore, in modo da visualizzare i contenuti con l’aspect-ratio, la resa cromatica e la frequenza dei fotogrammi corretti.

Il Filmmaker Mode arriva in risposta a una certa insoddisfazione da parte degli addetti ai lavori verso le impostazioni video predefinite degli odierni TV (top di gamma compresi). Se ricordate, lo scorso anno Tom Cruise e il regista Chris McQuarrie avevano pubblicato un video in cui facevano un appello appassionato per disattivare il motion smoothing del TV prima di guardare sul proprio TV di casa qualsiasi film.

Fermo restando che chi ha già un minimo di esperienza con un televisore, può ottenere gli stessi risultati che si prefigge il Filmmaker Mode in un attimo disattivando tutto quello che c’è da disattivare in pochi passaggi, questa modalità è chiaramente rivolta agli utenti meno esperti che, trovandosi di fronte a decine di opzioni relative alla qualità video, non sanno che fare, su quali agire e come farlo.

In effetti una modalità dedicata che, una volta scelta, disattiva automaticamente i filtri “dannosi” per la qualità video ci pare un’ottima idea e (ne siamo convinti) farebbe un figurone anche nei centri commerciali al posto di quelle orrende impostazioni sparatissime nei colori e nel motion smoothing che spesso rendono al limite dell’inguardabile anche un OLED top di gamma.

© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest