Con prezzi a partire da quasi 20.000 dollari e un design modulare unico nel suo genere, il Fleetwood Sound Company Excelsior è molto più di uno speaker wireless
Fleetwood Sound Company, una divisione del produttore hi-end americano Oswalds Mill Audio, è stata creata per produrre una linea di componenti audio più compatti ed economici rispetto a quelli della casa madre, pur mantenendo un’elevata qualità costruttiva e di design (e prezzi comunque “impegnativi”). I suoi diffusori, distribuiti in Italia da Studio33, incorporano legni massicci, trombe coniche e un’ingegneria audio innovativa.
Partendo da queste basi, Fleetwood ha presentato il sistema Excelsior, che si aggiunge al crescente numero di diffusori attivi e wireless di fascia alta di altri rinomati produttori come PSB, Bowers & Wilkins, Sonus faber, ELAC, Triangle, Dynaudio e KEF.
Realizzato in massello di quercia della Pennsylvania dello spessore di 2,5cm, alluminio e resina fenolica, l’Excelsior integra una disposizione dei driver a dir poco particolare. I woofer hanno un diametro di 15 cm e incorporano magneti al neodimio con un supporto aggiuntivo grazie al caricamento reflex attraverso le prese d’aria verticali anteriori. Le frequenze alte e medie sono invece gestite da tweeter/compressori a tromba che spuntano dalla parte superiore dell’Excelsior.
L’Excelsior, che pesa circa 25 Kg e integra un piccolo display con informazioni sulla sorgente audio in uso e il livello del volume, può accettare praticamente qualsiasi sorgente di ingresso audio wireless o cablata, tra cui Wi-Fi, Bluetooth, stadio phono, USB, Ethernet, RCA, ottico e coassiale, e include un DAC. Un’unica manopola funge sia da controllo del volume, sia da selettore degli ingressi.
L’architettura modulare dell’elettronica garantisce che l’Excelsior sia facilmente aggiornabile, per di più senza l’ausilio di strumenti sofisticati. Tutti i circuiti chiave sono infatti accessibili dietro una piastra posteriore rimovibile e ognuno di essi (o modulo come il DAC, il Bluetooth o lo stadio phono) può essere semplicemente inserito o estratto.
Jonathan Weiss, fondatore di Oswalds Mill Audio e Fleetwood, ha dichiarato: “L’Excelsior riproduce tutto il volume che volete senza distorsioni: 110 dB facilmente, forse 115 dB. Il diffusore è in grado di riprodurre qualsiasi tipo di musica e ha dei bassi incredibili, oltre alla tonalità più naturale e bella. Ha la dinamica che hanno i nostri sistemi a tromba di Oswalds Mills Audio, offrendo una qualità naturale che è assente in quasi tutto l’audio commerciale. È notevole anche per i miei standard”.
Fleetwood Sound offre anche il più costoso ed elitario modello Excelsior SQ (Superior Quality) con trombe in bronzo massiccio lucidate e laccate, cablaggio di qualità superiore e una più ampia scelta di finiture in legno. Veniamo infine ai prezzi. In attesa di conoscere quelli italiani, negli USA l’Excelsior viene venduto a 19.600 euro (più altri 2.300 dollari se volete il supporto da pavimento che vedete nell’immagine qui sopra), mentre per la versione SQ si sale addirittura a 33.000 dollari. Una cosa è certa. Un sistema wireless di questo tipo non si vede tutti i giorni.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.