Home cinema Notizie

Home Entertainment: è boom di Ultra HD Blu-ray

blu-ray

Negli USA il 2022 si è chiuso con vendite di Ultra HD Blu-ray maggiori del 20% rispetto al 2021, anche se nel complesso il mercato dei supporti fisici continua a contare sempre meno

Come se la sta passando il mercato dell’Home Entertainment e, in special modo, quello dei supporti fisici? Una domanda che ci poniamo a ogni inizio anno basandoci sui dati dell’anno precedente e anche questa volta non vogliamo sottrarci alla risposta.

Secondo i dati del Digital Entertainment Group (DEG) riferiti al mercato USA (il più grande e importante al mondo), il 2022 si è chiuso alla grande, con un valore di 36,5 miliardi di dollari che non solo rappresenta l’11,4% in più rispetto al 2021, ma che equivale anche a circa cinque volte il valore del mercato del cinema (inteso come incassi nelle sale), ormai sceso a livelli preoccupanti.

Di questi 36,5 miliardi di dollari, 2,1 miliardi (cifra comunque in calo rispetto al 2021) provengono dalle vendite di dischi DVD/Blu-ray (vendita e noleggio) e il resto dai servizi digitali/online di streaming. Nel report del DEG emerge però un fatto decisamente curioso ma che farà piacere a molti appassionati di Home Cinema. Se infatti il mercato complessivo dei DVD/Blu-ray è in calo, un’impennata di nuove uscite nelle sale cinematografiche dopo il difficile periodo pandemico ha portato a una notevole crescita delle vendite di Ultra HD Blu-ray.


warner

Per questo supporto fisico “premium” (come lo descrive lo stesso DEG), la spesa nel 2022 è infatti aumentata del 20% rispetto al 2021 e, tra le uscite in UHD Blu-ray più popolari dell’anno scorso, spiccano soprattutto The Batman, Doctor Strange nel Multiverso della Follia, Jurassic World: Dominion, Spider-Man: No Way Home e Top Gun: Maverick.

Chiaramente, gli UHD Blu-ray rimangono un supporto fisico minoritario rispetto a DVD e Blu-ray, ma come mostra anche il grafico sottostante tratto dal noto canale Twitter di Yoeri Geutskens, il 2022 si è chiuso negli USA con i DVD al 53,5% (in netto calo sul 2021), i Blu-ray al 32,5% (in forte ripresa) e gli Ultra HD Blu-ray al 13,9%, percentuale mai così alta da quando esiste questo supporto.

ultra hd blu-ray

Chiaro segno di una tendenza che vede la lenta ma costante disaffezione nei confronti del DVD e l’avvicinamento ai due supporti qualitativamente superiori, con un dato aggregato del 46,5% che nel corso dell’anno potrebbe persino superare il 50% e segnare così un traguardo storico per Blu-ray e UHD Blu-ray nei confronti del DVD.

Insomma, anche se 2,1 miliardi di dollari su un totale di 36,5 miliardi rappresentano quasi le “briciole” e lo streaming continua a farla ovviamente da padrone, la scomparsa dei supporti fisici sembra ancora rimandata e potrebbe persino essere mantenuta in vita proprio dall’accoppiata Blu-ray/Ultra HD Blu-ray. Noi, ovviamente, ce lo auguriamo di cuore.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest