Featured home Hi-Fi Notizie

Italians do it better: l’impianto mid level made in Italy

Esse Quadro
Stratis S1 Esse Quadro

Torna la rubrica di grande successo “Italians do it better” stavolta le nostre proposte sono per un impianto di medio livello con elettroniche e diffusori da non perdere, guarda i nostri suggerimenti.

Buona lettura!

Italians do it better, una delle rubriche di maggior successo di Afdigitale, ritorna con il primo, di una serie di appuntamenti in cui vi proporremo elettroniche molto interessanti,  per diverse tasche….

Ricable Magnus USB

 

Italians do it better: i diffusori Esse Quadro Stratis S1

Come spesso succede, i diffusori Esse Quadro hanno avuto un discreto successo all’estero mentre in Italia si inizia a parlare di loro solamente adesso. L’azienda nasce da un’idea di Salvatore Spatafora in quel di Trieste. Il modello che abbiamo scelto per questo setup sono le Esse Quadro Stratis S1. Parliamo di un diffusore a due vie al cui interno c’è un lavoro non indifferente nella realizzazione del cabinet. Procediamo per gradi. Le Stratis S1 sono un diffusore a due vie equipaggiate con un tweeter Scanspeak da 28mm con cupola in seta ed un woofer Seas da 146 mm in carta. Il nome Strati(S) deriva dalla lavorazione molto particolare del cabinet.

 

Quest’ultimo è appunto realizzato a strati per migliorare la rigidità. All’interno del cabinet è presente inoltre un rinforzo e due contropannelli. Le fotografie renderanno meglio l’idea del grande lavoro che c’è all’interno. Il cross over conta su componenti di qualità (vedi foto) ed è realizzato puntando su un filtro a 6db/ottava. Le Stratis S1 hanno un prezzo di listino di 4190 Euro.  Qui trovate maggiori informazioni su Esse Quadro.


Italians do it better: l’amplificazione Audio Analogue Puccini Anniversary

L’accoppiata Audio Analogue e Esse Quadro non è assolutamente nuova. I due brand hanno già partecipato nel passato recente ad alcune manifestazioni estere abbinando i loro prodotti. Il Puccini Anniversary è un amplificatore integrato nato per celebrare i 20 anni di attività del brand toscano. Si tratta di un amplificatore in grado di erogare 80 Watt su 8 ohm, 160 Watt su 4 ohm e 300 su 2 ohm. Sono presenti 4 ingressi RCA ed 1 XLR. Il Puccini è realizzato senza badare a spese, troviamo infatti un frontale in alluminio con uno spessore di ben 14mm ed un cabinet realizzato in metallo pesante. La circuitazione è dual mono mentre il trasformatore è da 700VA. Componenti di qualità audiograde oltre ad un sofisticato controllo del volume completano la dotazione. Il prezzo, comprensivo di telecomando, lo potete trovare qui.

 

Italians do it better: le sorgenti.

Per quanto riguarda le sorgenti, ci siamo rivolti ad un altro grande brand italiano di cui abbiamo già parlato in passato: Gold Note.

Abbiamo scelto come sorgente il Gold Note DS-10 Plus, un apparecchio in grado di funzionare sia come Dac puro (AKM AK4493 PCM fino a 32bit/768kHz e DSD512 nativo) che come streamer, ampli cuffia e volendo, anche come preamplificatore. Il DS-10 Plus è un apparecchio Roon Ready che vi permetterà di ascoltare musica in modalità plug and play. Tantissimi i servizi supportati come Roon, Airplay, Tidal, MQA, Qobuz, Spotify e Deezer senza dimenticare la possibilità di collegare un HD esterno oppure un NAS. Potrete controllare il tutto comodamente dal vostro divano tramite apposita app sia per Ios che Android. Il display frontale da 2,8″ unito ad un telecomando vi aiuteranno ulteriormente nell’utilizzo dell’oggetto. Completano la dotazione un comodo ingresso Bluetooth 5.0 (44/16). Il prezzo del Gold Note DS10 Plus è di 2.890 Euro. Per maggiori informazioni potete andare sul sito Tecnofuturo.

Cavi accessori e considerazioni finali.

Per concludere non scordatevi degli accessori. Per quanto riguarda stand e rack abbiamo deciso di affidarci a Solidsteel e più precisamente agli stand SS6 ed al rack S4-2. Per concludere non scordatevi dei cavi, che per questa occasione, potrebbero essere i Ricable di cui vi abbiamo già parlato in precedenza.

Questa la nuova proposta di “Italians Do It Better” a cui ne seguiranno delle altre, restate sintonizzati e, come sempre, diteci la vostra!

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest