Home cinema Notizie

Ricevitore AV Pioneer VSX-LX505 Elite: non gli manca nulla

Pioneer VSX-LX505

Fratello minore del top di gamma VSX-LX805, il Pioneer VSX-LX505 Elite è un ricevitore AV con nove canali amplificati e funzioni per qualsiasi esigenza

Prima la pandemia con i relativi problemi produttivi nelle fabbriche asiatiche, poi un incendio che ha interrotto per mesi la produzione dei DAC utilizzati da Pioneer. Aggiungiamoci il ritardo resosi necessario per le nuove schede HDMI 2.1 di Nuvotron prive del tristemente noto bug del 2020 e, infine, la scarsità di componenti elettronici che ha caratterizzato l’ultimo anno e mezzo. Una vera e propria odissea produttiva che, tra le tante altre cose, ha ritardato anche l’arrivo sul mercato dei nuovi ricevitori AV Pioneer e ne ha innalzato i prezzi rispetto agli annunci iniziali (correva il CES 2021…),

Dopo il modello top di gamma VSX-LX805 di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi, oggi vogliamo soffermarci sul meno costoso VSX-LX505, che a un prezzo di listino di 1799 euro (ma online lo si trova già a meno) offre comunque caratteristiche tecniche davvero degne di nota (l’ancor meno costoso e potente VSX‑LX305 si ferma a 1599 euro).

Pioneer VSX-LX505

Il Pioneer VSX-LX505, ovviamente compatibile con Dolby Atmos e DTS:X, offre nove canali discreti con amplificazione di Classe AB Direct Energy (120W per singolo canale su 8 Ohm con due canali pilotati rispetto ai 150W dell’LX805), con la possibilità di realizzare configurazioni fino a 7.2.2 o 5.2.4 canali (o 11.2 se si collega un finale stereo esterno). Delle nove coppie di terminali per diffusori, quattro possono essere utilizzate per una zona 2 e una zona 3, altre due per una coppia di diffusori Atmos o per bi-amplificare i frontali, oltre a due uscite per il subwoofer.


Troviamo poi la certificazione Imax Enhanced, la calibrazione automatica tramite il sistema MCACC Advanced e la funzione Reflex Optimizer per gestire i diffusori Dolby Atmos, oltre al supporto per il sistema Dirac Live. Ci sono sei ingressi/due uscite HDMI 2.1 (tre da 40 Gbps e tre da 24 Gbps) compatibili con HFR 4K/120, 8K/60, VRR, ALLM, eARC, QMS (Quick Media Switching) e QFT (Quick Frame Transport) e non mancano le funzioni di upscaling in 8K di sorgenti 4K UHD e l’upscaling in 4K di sorgenti 1080p.

La seconda uscita HDMI permette di inviare lo stesso segnale audio-video trasportato dalla prima in un’altra stanza per alimentare, ad esempio, un videoproiettore oltre al TV. Se si attiva l’impostazione Zona 2 HDMI, questa uscita è totalmente indipendente dalla prima, per alimentare una stanza secondaria con un segnale audio e video diverso.

A livello video sono supportati HDR10+, HDR10, HDR HLG e HDR Dolby Vision, ma all’appello sono presenti anche AirPlay 2, Works with Sonos, il supporto per Alexa e Google Assistant, la certificazione Hi-Res Audio, l’accesso alla web radio (TuneIn) e a numerosi servizi di streaming audio (Spotify, Deezer, Tidal, ecc.), DTS Play-Fi per installazioni multiroom, Bluetooth aptX HD in ricezione e trasmissione e un ampio supporto per l’audio in alta risoluzione tra file Wav/Flac, Alac, AIFF fino a 24 bit-192 kHz e DSD (2,8 MHz via HDMI o USB e 5,6 MHz via Ethernet o USB).

Pioneer ha inserito anche un sintonizzatore AM/FM RDS (oltre a uno DAB+), la tecnologia Advanced Sound Retriever per migliorare la qualità del suono dei file audio stereo compressi e le funzioni Dolby Atmos Upmixing, DTS Neural Upmixing e Dolby Atmos Height Virtualizer, oltre alla certificazione Roon Ready.

Sarà curioso vedere come questo nuovo ricevitore AV saprà porsi nei confronti di due rivali molto agguerriti come il Denon AVC-X3800H, il Marantz Cinema 50 e l’Onkyo TX-RZ50. Non vediamo l’ora di scoprirlo.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest