Sony ha presentato HT-AX7, un sistema audio “soundbar based” dal design e dalle funzionalità molto particolari che arriverà sul mercato il mese prossimo al prezzo di 550 euro
Quello delle soundbar estremamente leggere e compatte è un trend ancora poco diffuso, sebbene nel corso degli anni non siano mancate eccezioni interessanti come la LG QP5 e la Yamaha C20A (ma anche in ambito gaming Creative e Razer propongono modelli più che validi). Inserendosi in questo settore da un’ottica però un po’ diversa dal solito, Sony ha presentato HT-AX7, un sistema audio “soundbar based” che arriverà sul mercato il mese prossimo al prezzo di 550 euro.
Il produttore nipponico parla di “sistema home theater portatile” e in effetti ci troviamo di fronte a un mix tra una soundbar e uno speaker wireless, che grazie a due piccoli moduli wireless rimovibili e che si connettono all’unità principale via Bluetooth può dare qualche inattesa soddisfazione a chi cerca un sound il più coinvolgente possibile. Il corpo principale è dotato di driver speaker frontali e di due radiatori passivi sul lato, il tutto alimentato da amplificazione S Master (Sony non ha indicato la potenza totale del sistema).
Il produttore giapponese promette un suono “spaziale” e avvolgente in tutta la casa grazie all’esclusiva configurazione del dispositivo. Posizionando infatti i tre diffusori intorno a voi in una sorta di disposizione triangolare, l’HT-AX7 punta a offrire un’esperienza audio immersiva ovunque, a patto che abbiate un posto dove collocare i due speaker rimovibili.
Una volta impostato il tutto, la tecnologia proprietaria 360 Spatial Sound Mapping crea più diffusori fantasma nella parte anteriore, posteriore e superiore che, secondo Sony, avvolgono l’utente in una sorta di audio spaziale. Questo, teoricamente, offre il vantaggio di un’esperienza surround semplicemente posizionando tre diffusori intorno a voi.
Il sistema HT-AX7 è inoltre dotato di un algoritmo di upmixing proprietario che promette di “trasformare il suono stereo in un suono surround tridimensionale”, analizzando l’audio in tempo reale e separando e ridistribuendo gli oggetti sonori per un’esperienza di ascolto più coinvolgente.
Essendo un’unità versatile, l’HT-AX7 può essere utilizzata anche come un normale speaker wireless, sebbene considerando il prezzo e con simili caratteristiche il suo utilizzo ottimale dovrebbe essere appunto quello di piccolo sistema home theater. Segnaliamo inoltre la connettività Bluetooth 5.2 (il collegamento a un TV o a un tablet avviene solo in modalità wireless e non cablata), l’autonomia di 30 ore con una carica e il controllo tramite l’app Sony Home Entertainment Connect (non è presente un telecomando fisico), che guida l’utente durante la configurazione e consente di regolare dallo smartphone parametri come il volume e il campo sonoro.
Infine, l’HT-AX7 è un sistema decisamente green, visto che utilizza un tessuto ricavato al 100% da bottiglie in PET riciclate e incorpora plastica riciclata, mentre l’imballaggio utilizza materiale misto derivato da bambù, canna da zucchero e carta riciclata.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.