Nel giorno in cui Exhibo annuncia la distribuzione in Italia dei prodotti di T+A, il brand hi-fi tedesco presenta i tre nuovi componenti della Series 200
T+A significa Teoria + Applicazione (Theory + Application), principio che il brand tedesco ha adottato fin dalla sua fondazione nel 1978 proponendo tantissimi prodotti interessanti tra amplificatori, sistemi all-in-one, cuffie e relativi amplificatori, diffusori, lettori CD a un’ampia gamma di accessori. Un importante nome dell’hi-fi a 360 gradi i cui prodotti, a partire da oggi, saranno distribuiti in Italia da Exhibo, che in ambito hi-fi ha già la distribuzione di marchi importanti come Sennheiser, Teac, e Klipsch.
Nelle stesse ore di questo annuncio (nemmeno a farlo apposta), T+A ha svelato la sua nuova gamma Series 200, che consiste nel player multisorgente MP 200, nel DAC 200 (che funge anche da preamplificatore) e nel finale A 200, tutti caratterizzati da un design ultra-compatto.
La tecnologia della nuova Series 200 è basata su quella dell’amplificatore per cuffie/DAC HA 200 dell’anno scorso, ma, almeno esteticamente, T+A si è fortemente ispirata al sistema M del 1993. Detto questo, i progettisti tedeschi si sono allontanati dalle cromature tipiche degli anni ’90, preferendo una scelta più contemporanea fatta di finiture nero opaco e argento per lo chassis in alluminio.
Prendendo il DAC 200, si vede subito come si abbini bene all’HA 200 per un aspetto senza soluzione di continuità, oltre che per l’integrazione. T+A afferma che i punti di forza dei componenti della Series 200 risiedono nelle loro capacità sia come dispositivi di riferimento stand alone, sia quando utilizzati con altri componenti della gamma.
T+A ha utilizzato la propria architettura modulare High-End (MHA) interna per il DAC 200 T+A, che supporta file fino a DSD1024 e file PCM fino a 32 bit/768 kHz. Inoltre, le sezioni di amplificazione utilizzano la tecnologia di Classe A e HV. Il lettore multi-sorgente T+A MP 200 consente di accedere a TIDAL, Deezer, Qobuz e Roon (attualmente in fase di certificazione) e integra anche un sintonizzatore DAB+ e un’ottica per la riproduzione di CD Audio e CD-R, dando inoltre la possibilità di controllare la riproduzione in streaming tramite l’app T+A MusicNavigator (e non manca nemmeno il Bluetooth aptX HD).
Il finale T+A A 200 vanta 250 W per canale su un carico di 4 Ohm (125W su 8 Ohm), mentre gli amanti dell’ascolto in cuffia possono aggiungere l’amplificatore per cuffie di riferimento HA 200 o utilizzare l’uscita Pentaconn da 4,4 mm del DAC 200. Tutti e tre i nuovi componenti arriveranno sul mercato entro fine mese a prezzi (per ora disponibili solo per l’UK) di 3990 sterline per l’MP 200, di 4990 sterline per il DAC 200 e di 3490 sterline per l’A 200.
© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.