Entertainment Guida 4K/BD/DVD Notizie

Anche il tedesco passa al DTS:X sui dischi 4K Universal. E l’italiano?

DTS:X tedesco

Nuovo colpo di scena riguardo la situazione dell’audio HD nelle edizioni Blu-Ray/4K: Universal “promuove” l’audio tedesco dei due Cattivissimo Me e di 50 sfumature di nero a DTS:X.

Come già riportato in una nostra recente news, Universal pubblicherà a giugno su supporto Ultra HD i primi due capitoli del divertente film di animazione Cattivissimo Me. Tali edizioni, oltretutto, saranno le prime dotate di HDR codificato in Dolby Vision. All’epoca non era stata rilasciata però alcuna informazione per quanto concerne un possibile sbarco delle stesse anche su continente europeo.

Oggi, tuttavia, veniamo a sapere dal sito surround-sound.info che il prossimo 22 giugno Universal pubblicherà le suddette edizioni anche in Germania, ove saranno equipaggiate di audio tedesco in DTS:X. Oltre naturalmente il DTS:X di default per l’inglese.

DTSX in tedesco
Cattivissimo Me

In un annuncio similare, la stessa fonte, cita anche la prossima disponibilità di Cinquanta sfumature di nero, sempre codificato in DTS:X per tedesco ed inglese.


Questa notizia configura una nuova modalità nel panorama, già di per se molto spiacevole, delle “diversificazioni” audio. Nel caso dei Cattivissimo Me, infatti, ci troviamo di fronte un completo re-mix della colonna tedesca dacché all’epoca della distribuzione cinematografica ancora non era stato adottato l’uso dell’audio “ad oggetti”.

Stesso discorso per cinquanta sfumature di nero: pur essendo uscito in Dolby Atmos al cinema, data “l’incompatibilità” del master Atmos con l’encoder DTS:X è stato effettuato il rifacimento dell’intero mix. Si tratta quindi di due casi in cui Universal ha speso una cifra ragguardevole per creare ex novo due mix per il solo mercato tedesco. Fatto mai accaduto prima, per una traccia HD localizzata.

DTSX tedesco
Cinquanta sfumature di nero

Non abbiamo al momento notizie su come, e se, in queste emissioni sia presente anche l’audio italiano. Come nessun dettaglio è stato divulgato ancora riguardo altre eventuali lingue (e codifiche) del disco. Alla luce del trattamento fortemente sfavorevole riservato di default alle edizioni italiane da parte di Universal, ci ripromettiamo di tornare estensivamente su questa questione non appena disponibili dettagli certi sulla localizzazione della lingua italiana.

© 2017 – 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest