Featured home Hi-Fi Notizie Tendenze

Triode corporation: valvole a non finire

Triode corporation inizia la sua attività in punta di piedi, correva l’anno 1994 quando Mr Jun-ichi Yamazaki iniziò la sua produzione in un piccolo garage.

Triode corporation è un esempio della grande passione giapponese per l’alta fedeltà. Una produzione caratterizzata dall’attenzione alla qualità e alla cura delle esigenze dell’appassionato audiofilo con tantissimi prodotti a listino.

Triode corporation Musashi
Triode Corporation Musashi

Triode corporation, storia, curiosità e attualità.

Triode corporation è stata fondata da Mr. Jun-ichi Yamazaki a Koshigaya Saitama nel 1994. Tutto ha avuto inizio come una piccola impresa che vedeva come sede operativa un garage. L’obiettivo era quello di realizzare amplificatori audio di altissima qualità da vendere in tutto il mondo a prezzi, tutto sommato accessibili, considerando ciò di cui si sta parlando. Ovviamente la protagonista attorno a cui ruota tutto è lei: la valvola. Nel giro di pochi anni il brand iniziò ad attirare l’attenzione di diversi appassionati in tutto il mondo. Tutto questo entusiasmo di pubblico portò  Triode Corporation ad ampliare la sua gamma di prodotti che arrivò a produrre ben 20 modelli di amplificatori a valvole. Nel  2014, Jun-ichi Yamazaki si cimentò nella realizzazione di un amplificatore top per quanto riguarda prestazioni sonore e componentistica. Stiamo parlando del modello “JUNONE “. Il suffisso “One” non è messo lì a caso, infatti sta ad indicare che era il numero uno della produzione Triode. Nel 2019 si celebra il 25º anniversario di Triode corporation e Jun-ichi Yamazaki vuole stupire i clienti con il massimo della sua espressione tecnica: il MUSASHI e il TRZ-300W. Nel  2020, torna in produzione “JUNONE”. Piccola curiosità su JUNONE 845S. Questo amplificatore utilizza valvole a triodo che è appunto l’origine del nome della società ” TRIODE “. Il 2021, infine, è l’anno dell’amplificatore “EVOLUTION”. Un amplificatore equipaggiato con 4 KT88, 2 12AX7 e 2 12AU7, in grado di erogare una potenza di 40 Watt x2.

Triode corporation Evolution
Triode corporation Evolution

Triode corporation in Italia.

Recentemente Triode corporation ha stipulato un accordo per la vendita su territorio italiano con la storica azienda Tecnofuturo, già distributrice di altri brand del calibro di Luxman, Burmester ed Audiolab tanto per citarne qualcuno. La lista dei prodotti attualmente disponibili sul suolo italiano è composta da sette amplificatori integrati, un preamplificatore phono ed un lettore CD.


Qualche cenno sui prodotti a listino.

Di seguito qualche cenno sui vari modelli distribuiti sul suolo italiano.

Integrato con el34
Triode corporation Luminous 84

Amplificatori integrati.

Per quanto riguarda gli amplificatori integrati, il modello di ingresso nel mondo Triode è il LUMINOUS 84, un amplificatore equipaggiato con 3 ingressi di linea RCA, ingresso Phono MM (2.5 mV/47 ohm), uscita cuffie con jack da 6.3 mm . Le valvole utilizzate sono 4 EL84(6BQ5 ) e 3 12AU7. La potenza è di 11 watt x2.

amplificatore JUNONE con valvole 845
JUNONE 845S

Se invece siete tipi che vogliono il top avrete a vostra disposizione il JUNONE 845S un amplificatore integrato stereo single ended a valvole(845 x 2, PSVANE WE300B x 2, 12AT7 x 2, 12AX7 x 2) in classe A  in grado di erogare una potenza di 22W x 2 su 8 ohm.

Lettore cd triode corporation
TRV-CD65SE

Non solo amplificatori anche un lettore CD e un prephono

Il CD sta tornando in voga, ormai è un dato di fatto, e Triode corporation mette a vostra disposizione il lettorea valvole  TRV-CD6SE in grado di riprodurre CD, CD-R, ma soprattutto in possesso della decodifica MQA-CD cosa assai rara nei lettori attualmente in commercio diffusa più che altro in Giappone dove gli MQA CD hanno avuto un discreto successo più che in qualsiasi altra parte del mondo.

Il retro del lettore cd
Retro lettore CD TRV-65SE

Ovviamente anche in questo caso si tratta di un lettore CD a valvole (6922(6DJ8/E88CC) x2). Avrete a disposizione una uscita analogica a valvole RCA e due uscite a stato solido: una RCA ed una XLR. Per quanto riguarda invece le uscite digitali potrete scegliere tra: : 1 x RCA coassiale, 1 x ottica Toslink, 1 x I2S. Il dac utilizzato è il Sabre ES9038Q2M.

prephono TRX EQ-7
TRX EQ-7

Dulcis in fundo parliamo di prephono e più precisamente del TRX-EQ7. Un prephono sia MM che MC dalle dimensione contenute di cui vi riportiamo le caratteristiche tecniche principali: Distorsione armonica totale 0.025 %, ingresso MC 4 – 47 ohm, sensibilità ingresso: MM 2.5 mV, ingresso MC 0.25 mV, impedenza uscita 300 ohm.

Se volete maggiori informazioni su prezzi, disponibilità e rivenditori potete consultare il seguente link.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest