Hi-Fi Notizie

Amplificatore in classe D Topping PA5: nessuno come lui… a questo prezzo

In attesa di trovarlo facilmente anche dalle nostre parti, l’amplificatore in classe D Topping PA5 promette meraviglie in relazione al prezzo. È lui la sorpresa del 2021?

Un nostro affezionato lettore ci ha chiesto come mai, nel recente articolo di approfondimento sugli amplificatori in classe D, non avessimo citato anche il Topping PA5. Non lo abbiamo fatto perché, in questa fascia di prezzo abbiamo scelto il più potente e particolare Crown XLS 1502 e perché questo amplificatore bilanciato di Topping, a differenza di altri modelli del brand cinese, è ancora di difficile reperibilità in Italia (Amazon, ad esempio, lo dà disponibile tra febbraio e marzo) e meritava a nostro avviso un approfondimento a parte.

Avremmo potuto comunque inserirlo benissimo nella lista dei più interessanti amplificatori in classe D, non perché l’abbiamo testato (e non vediamo l’ora di farlo) ma perché, conoscendo già l’ottimo rapporto qualità prezzo dei prodotti Topping e leggendo le specifiche tecniche, sembra davvero che il Topping PA5 diventerà presto un “ampli killer” per chi vuole spendere poco (349 euro) e avere un amplificatore in classe D estremamente compatto e ben suonante.

Il Topping PA5, dotato di alimentatore esterno, integra una nuova generazione di circuiti di amplificazione di classe D ottimizzati in grado di fornire una potenza di 2x140W con un carico di 4Ω con un’elevata efficienza e un rumore di fondo totalmente inudibile. Il design bilanciato del PA5 gli consente inoltre di limitare notevolmente il livello di rumore e annullare i loop di massa.


Da segnalare soprattutto la distorsione estremamente bassa e un SNR (rapporto segnale-rumore) elevato. Il dispositivo ha una classificazione THD+N pari a <0,0003% su 8Ω di carico e raggiunge un SNR di 124dB. Addirittura, secondo i test di AudioScienceReview, il punteggio SINAD (Signal+Noise+Distortion) del Topping PA5 è pari a 106, numero che lo pone secondo in una classifica con oltre 160 amplificatori (al primo posto, con 113, c’è il finale Benchmark AHB2 in classe AB da ben 3600 euro).

Valori davvero insoliti per un amplificatore in questa fascia di prezzo e, se state cercando di allestire un sistema compatto per godervi al meglio l’audio in alta risoluzione, potete abbinare il PA5 al DAC Topping E50 (269 euro) e all’amplificatore cuffie Topping L50 (229 euro). Hanno tutti lo stesso form-factor e possono essere disposti uno sopra l’altro per avere un sistema estremamente compatto con una spesa tutto sommato contenuta, se pensiamo che con poco più di 800 euro vi portate a casa un sistema hi-res desktop di tutto rispetto.

In attesa che il Topping PA5 si possa trovare facilmente anche dalle nostre parti, vi lasciamo con le specifiche tecniche dettagliate:

Topping PA5

© 2021 – 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest