Notizie TV

TV Sony 2023: le nostre previsioni tra QD-OLED, 8K e OLED MLA

mini led

In attesa dell’evento dedicato ai suoi prossimi TV della gamma 2023, ecco quali potrebbero essere le novità più succulenti di Sony per quest’anno

Come vi sarete forse accorti seguendo queste pagine nell’ultima settimana, non abbiamo mai parlato di Sony nelle nostre news sul CES 2023. A parte infatti un evento in streaming dedicato a PlayStation (con un focus soprattutto su PlayStation VR 2), il produttore nipponico non ha infatti presentato alcuna importante novità all’evento di Las Vegas e questo significa anche nessun nuovo TV annunciato per la gamma 2023. Sony terrà nel corso della primavera un apposito evento dove potremo finalmente scoprire tutti i suoi nuovi TV, ma nell’attesa abbiamo voluto immaginare quella che potrebbe essere la line-up dei suoi televisori di quest’anno.

Partendo subito dalla fascia alta, Sony proporrà certamente TV QD-OLED di seconda generazione come già fatto da Samsung con i suoi annunci al CES 2023, compresi i nuovi modelli da 77 pollici (escludiamo invece anche per quest’anno tagli più piccoli di 55’’). Anche Sony, come il rivale coreano, potrebbe (e a nostro avviso dovrebbe) puntare su due serie, magari con i nuovi modelli più luminosi e meno energivori come i prossimi top di gamma di Samsung, che sfruttano il nuovo algoritmo di ottimizzazione video IntelliSense AI e soprattutto il nuovo materiale OLED HyperEfficient EL.

mercato tv
TV QD-OLED Sony A95K

La seconda serie potrebbe rinunciare ad alcune di queste novità e non toccarne i picchi di luminosità di 2000 nit, ma Sony potrebbe anche tenersi come seconda gamma i modelli dello scorso anno della serie A95K ovviamente riducendone il prezzo, che ancora oggi rimane molto superiore a quello dei modelli S95B di Samsung, pesantemente scontati dal produttore coreano soprattutto a partire da settembre dello scorso anno.


L’altro grande dubbio riguarda gli OLED tradizionali. Anche Sony, come Panasonic e LG, porterà sul mercato quest’anno una serie top di gamma con tecnologia Micro Lens Array (MLA), capace di raggiungere picchi di luminosità impensabili fino a qualche anno fa per un TV OLED? Quasi sicuramente sì e lo stesso dicasi per i TV OLED privi di MLA, anche perché questi sarebbero comunque necessari per chi cerca modelli OLED sotto i 55’’. E parlando sempre di OLED di piccole dimensioni, speriamo che Sony proponga quest’anno qualcosa di più economico dell’XR-42A90K da 42 pollici dello scorso anno, che oggi si trova online ancora a 1300 euro (addirittura 1800 euro di listino!) contro i circa 900 euro del C2 da 42’’ di LG.

E sul versante 8K? Abbiamo già visto come il 2023 potrebbe essere l’anno dell’inizio della fine di questa tecnologia, ma Samsung con i suoi QLED e LG con il suo costosissimo OLED sembrano tenere duro. Cosa farà Sony, che al momento ha in catalogo tre serie di TV 8K (tutte rigorosamente LCD)? Difficile che da un anno all’altro abbondoni completamente l’8K, ma potrebbe mantenerlo solo per la nuova serie MiniLED erede della Z9K dello scorso anno.

E già che stiamo parlando di MiniLED (e quindi degli LCD top di gamma del momento), ci aspettiamo che Sony non si limiti a una sola serie e a soli tre modelli 4K come fatto nel 2022 con la gamma X95K, ma che ne proponga almeno una seconda, se non altro per mettersi quasi alla pari con Samsung che oggi vanta tantissimi modelli Neo QLED.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest