Se state cercando una soluzione stereo senza tanti fronzoli con soundbar e subwoofer wireless dal design compatto per il vostro TV o la vostra postazione gaming, ecco la Yamaha SR-C30A
Si chiama SR-C30A ed è il nuovo sistema di Yamaha dal prezzo allettante per chi cerca una soluzione soundbar+subwoofer wireless particolarmente compatta e ben suonante (anche in ambito gaming).
Non solo questo sistema è progettato, secondo Yamaha, per “fornire una qualità di riproduzione elevata con un campo sonoro tridimensionale migliorato”, ma il subwoofer wireless è così compatto che può stare praticamente ovunque e l’assenza di cavi di collegamento alla soundbar lo rende ancora più semplice da posizionare (lo soundbar si può poi installare anche a parete).
Il subwoofer è alto solo 36cm e può essere installato anche in orizzontale grazie alla porta di frontale e al driver su un lato. La soundbar è invece larga 60 cm e alta solo 6,4 cm e può quindi essere messa sotto un’ampia varietà di TV senza intralciarne la visione.
Da notare che Yamaha non ha puntato su tecnologie come il Dolby Atmos e non ha nemmeno promesso mirabolanti prestazioni di surround virtuale, che per sistemi di questo prezzo e dimensioni sono quasi sempre tutto fumo e niente arrosto. La SR-C30A è infatti una soundbar puramente stereofonica, con il produttore nipponico che ha puntato molto sulla sua tecnologia True Sound per ottenere dettagli, chiarezza e realismo ma sempre in ambito stereo.
Inoltre, la tecnologia Adaptive Low Volume mira a mantenere il giusto equilibrio sia quando si ascolta a basso volume, sia quando si decide di alzarlo, mentre la funzione Clear Voice punta a rendere i dialoghi più nitidi e comprensibili. Il sistema fornisce nel suo complesso 90W, divisi tra 40W della soundbar (2x20W) e 50W del subwoofer. La prima integra due driver da 4,6 cm, mentre il subwoofer si affida a un più generoso driver da 13 cm.
Per quanto riguarda la connettività, gli ingressi coprono HDMI ARC, una coppia di ingressi digitali ottici e un ingresso analogico. C’è anche il Bluetooth 5.0 (ma niente codec avanzati come aptX), mentre mancano Wi-Fi e AirPlay. L’app Sound Bar Controller è un’ottima alternativa al telecomando in dotazione. Entrambi i metodi danno comunque accesso a quattro modalità audio (Stereo, Standard, 3D Movie, Game), mentre i formati audio supportati sono Dolby Digital e Dolby Pro Logic II (niente DTS).
L’uscita della SR-C30A è prevista per ottobre a un prezzo vicino ai 300 euro. Stranamente sul sito italiano di Yamaha è riportata solo la versione di colore nero, mentre in altri Paesi è stata annunciata anche una versione di colore rosso, decisamente più originale e appariscente anche se forse non adatta a inserirsi al meglio in qualsiasi ambiente domestico. Se invece volete spendere meno, c’è sempre la SR-C20A con un piccolo subwoofer integrato nella soundbar e dotato di un driver da soli 7,5 cm, ma se amate un minimo i bassi un’unità esterna è decisamente preferibile.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.