Hi-Fi Notizie

Pro-Ject E1: tre nuovi giradischi per spendere poco e ascoltare bene

Disponibili i tre nuovi giradischi Pro-Ject E1, che fanno del loro rapporto qualità-prezzo un cavallo di battaglia a cui è difficile resistere

Si chiama E1 ed è una nuova serie di giradischi che Pro-Ject ha annunciato nelle scorse ore e che punta ad attirare verso il mondo dei vinili chi non ha grandi disponibilità economiche. I tre modelli Pro-Ject E1 sono essenzialmente giradischi plug-and-play di fascia medio-bassa con però alcune caratteristiche “premium” che promettono un suono di elevata qualità e un accattivante appeal visivo.

L’E1 standard è progettato per essere collegato direttamente a uno stadio phono esterno, mentre l’E1 Phono ne ha uno integrato. Infine, per chi cerca la comodità della trasmissione wireless, l’E1 BT integra un trasmettitore Bluetooth per ascoltare i vinili tramite cuffie o speaker compatibili.

Pro-Ject E1

Tutti i modelli si basano su un plinto ispirato chiaramente ad altri modelli Pro-Ject come quelli della serie T1. È una piattaforma in fibra composita lavorata a CNC che non contiene spazi vuoti e vanta eccellenti proprietà antirisonanza. All’interno del plinto è montato un sottopiatto azionato da un sistema di cinghie di precisione tramite un motore a corrente continua smorzato.


Questo sottopiatto guida il nuovo piatto principale in ABS rinforzato per creare una piattaforma ideale e antirisonante. Il cambio automatico della velocità è gestito dall’interruttore di alimentazione a tre posizioni sul lato del plinto. Pro-Ject afferma di aver tarato l’E1 con un Wow & Flutter di ±0,25% a 33,3 giri/min e ±0,23% a 45 giri/min, mentre lo Speed Drift è dato ±0,7% per 33,3 giri/min e ±0,6% per 45 giri/min.

Il braccio dell’E1 è un nuovo modello da 8,6 pollici (lunghezza effettiva di 218,5 mm) caratterizzato da un tubo in alluminio monoblocco, un gruppo cuscinetto a due punti e un portatestina fisso di nuova concezione. Il risultato, secondo il produttore austriaco, è “un vero braccio di qualità hi-fi con una massa mobile ridotta e un buon isolamento elettrico; perfetto per una riproduzione musicale accurata” (RIAA Equalization Accuracy: 20Hz – 20kHz / ±0.5dB).

Il braccio viene poi rifinito con una testina Ortofon OM 5E che presenta uno stilo ellittico diamantato. Inoltre, il braccio è tarato in fabbrica per le impostazioni di carico aerodinamico e anti-skate e ciò rende l’E1 molto semplice da usare e adatto anche ai meno esperti. Prodotti in Europa, i tre modelli E1 hanno anche i piedini antirisonanza preinstallati, una copertura antipolvere rimovibile e tutti gli accessori necessari.

L’E1 standard (299 euro) dispone di un’uscita a livello phono standard per il collegamento a uno stadio phono, mentre l’E1 Phono (349 euro) è dotato di uno stadio phono per testine MM commutabile, in modo da potersi collegare direttamente a un ingresso a livello di linea o utilizzare uno stadio phono esterno. Il più costoso E1 BT (399 euro) integra infine lo stesso stadio phono dell’E1 Phono con in più la connettività Bluetooth (versione 5.0).

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest