Featured home Hi-Fi Notizie

Cuffie Grado GS3000x e GS1000x: driver giganti e legno di lusso

GS3000x

Le nuove cuffie Statement Series GS3000x e GS1000x di Grado sono dotate di X Driver di quarta generazione e promettono un’eccellenza sonora al giusto prezzo

Le nuove cuffie Statement Series GS3000x e GS1000x di Grado sono dotate di X Driver di quarta generazione rispettivamente da 52 mm (il più grande driver di sempre per il produttore americano) e 50 mm, che rappresentano il fiore all’occhiello dei due nuovi modelli. Le top di gamma Statement GS3000x  presentano una camera in metallo circondata da un unico corpo di cocobolo (legno già visto a bordo delle GS3000e), mentre le “ibride” GS1000x combinano mogano e noce brasiliano, utilizzato da Grado qui per la prima volta in assoluto.

L’X Driver presenta un circuito magnetico più potente, una bobina mobile con una massa effettiva ridotta e un diaframma rinnovato. Inoltre, mentre la serie Reference ha visto l’impiego dell’X Driver nelle versioni da 44 mm e 50 mm, la serie Statement con il suo generosissimo driver da 52 per il modello più costoso non solo fornisce una risposta in frequenza dichiarata di 4Hz-51kHz, ma secondo Grado assicura il miglior suono mai sperimentato sulle sue cuffie in 70 anni di storia.

Questo nuovo driver da 52 mm è stato appositamente ottimizzato per sfruttare la resistenza del cocobolo e la precisione del metallo. Le proprietà sonore e la massa del cocobolo lo rendono infatti un legno perfetto per i nuovi driver, mentre la camera interna in metallo aggiunge ancora più massa, il che, secondo Grado, consente di controllare meglio la rigidità del driver più grande.


Passando alle GS1000x, l’utilizzo del mogano non è certo estraneo alle cuffie in legno e alle testine per giradischi di Grado; tuttavia, l’abbinamento con un legno non ancora utilizzato dall’azienda americana con il noce brasiliano (o Ipe) ha richiesto un delicato equilibrio. Se infatti il mogano trasuda calore e consistenza, il noce brasiliano migliora l’integrità strutturale del suono che passa attraverso le venature dell’alloggiamento dai driver X da 50 mm. La risposta in frequenza dichiarata delle GS1000x è 8Hz-35kHz.

Oltre al suono superiore prodotto dai nuovi driver, le GS3000x e GS1000x, entrambe realizzate a mano nella sede di Grado a Brooklyn, utilizzano un cavo proprietario intrecciato a 12 conduttori e condividono i morbidi padiglioni auricolari, i nuovi archetti in pelle nera rifiniti con cuciture bianche, l’impedenza nominale di 38 ohm e un SPL di 99,8 dB (1 mW).

Non abbiamo ancora a disposizione i prezzi italiani, ma guardando quelli americani potremmo aspettarci le Statement GS1000x attorno ai 1500 euro e le Statement GS3000x a circa 1000 euro in più. Entrambe saranno disponibili a settembre anche con cavi XLR bilanciati pagando un extra di circa 300 euro. I prodotti Grado sono distribuiti in Italia da Audioclub.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest