Entertainment Guida 4K/BD/DVD Home cinema Notizie Streaming

Disney dice addio ai DVD e ai Blu-ray in Australia: è la fine di un’epoca?

disney dvd

Walt Disney Company ha annunciato che dal mese prossimo non pubblicherà più DVD, Blu-ray e Ultra HD Blu-ray in Australia e Nuova Zelanda

Walt Disney Company ha annunciato che non pubblicherà più DVD, Blu-ray e Ultra HD Blu-ray in Australia e Nuova Zelanda. Guardiani della Galassia Vol. 3, che arriverà sugli scaffali ad agosto, sarà l’ultima uscita fisica in Australia, mentre le edizioni fisiche uscite in precedenza continueranno a essere disponibili solo fino a esaurimento scorte.

La decisione riguarda i numerosi studi cinematografici di Disney, tra cui Marvel e 20th Century Fox. Ciò significa che, quando sarà il momento, gli appassionati australiani di DVD e Blu-ray dovranno rivolgersi ai rivenditori internazionali per acquistare film in edizione fisica.

Disney+ Loss

La decisione è arrivata un po’ come un fulmine a ciel sereno e, anche se Disney non ha condiviso ulteriori dettagli sulle motivazioni che l’hanno spinta a questa mossa, il motivo risiede principalmente sia nel cronico calo di vendite dei supporti fisici (che è tale a livello globale e non di certo solo in Australia), sia in una situazione finanziaria non proprio rosea per il colosso americano, che sta soffrendo non poco sul versante streaming (Disney+ non sta andando affatto bene come numero di utenti) e su quello cinematografico (gli incassi degli ultimi film Disney di animazione e in live-action sono a dir poco deludenti).


Insomma, una chiara volontà di tagliare i costi del fisico per spingere gli appassionati ad abbonarsi a Disney+, che da oggi in poi diventerà per gli utenti australiani e neozelandesi l’unico modo per vedere i prossimi film Disney (a patto, ovviamente, di non ricorrere alle edizioni fisiche di importazione).

La speranza, ovviamente, è che questa decisione sia per ora limitata al solo mercato australiano, ma se i conti di Disney non dovessero migliorare e le vendite dei supporti fisici calare ulteriormente, non è detto che l’addio al supporto fisico da parte del colosso USA non possa toccare anche altri mercati. Noi, naturalmente, non ce lo auguriamo…

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest