L’Enoaudio Mogami 2964 non è il primo cavo che proviamo dell’azienda tedesca e dopo il buon risultato ottenuto con i cavi di segnale XLR abbiamo deciso di provare questo cavo coassiale. La domanda che ci siamo posti è se bastano i 41 Euro richiesti per un cavo digitale coassiale. Secondo voi?
Abbiamo ordinato l’Enoaudio Mogami 2964 ai primi di dicembre, ed è arrivato nel giro di pochi giorni in redazione tramite corriere.
Enoaudio qualche cenno sull’azienda
Enoaudio nasce nel 2016 a Berlino, in Germania, lo scopo è quello di creare cavi audio di alta qualità. Per arrivare a questo obiettivo c’è dietro uno studio ben preciso sulla selezione dei materiali utilizzati nel processo di produzione. Questi cavi sono pensati principalmente per assecondare esigenze come longevità e prestazioni per il mondo professionale come studi di registrazione et similia. Il team è composto da DJ, musicisti e appassionati di musica, insomma persone che comprendono le esigenze di chi si appassiona o lavora in questo settore. L’azienda fornisce anche servizi di consulenza se avrete bisogno di cablaggi particolari.
Molta attenzione viene riposta nella selezione dell’argento per la saldatura che proviene direttamente da Nihon Almit
e per le stazioni di saldatura ad alta potenza realizzate da JBC.
Enoaudio Mogami 2964 Cavo digitale coassiale 75 Ohm S/PDIF
Il cavo digitale Enoaudio mogami 2964 è caratterizzato da un diametro di soli 4,8 mm ed è estremamente flessibile. I parametri tecnici sono progettati precisamente per la trasmissione di Word Clock ad alta frequenza, MADI e segnali video. L’impedenza a 75 Ohm è garantita con una tolleranza del ± 10%. E’ inoltre presente una doppia schermatura a spirale in grado di proteggere il segnale dalle interferenze.
Il cavo è prodotto in Giappone da Mogami e assemblato in Germania da Enoaudio. I connettori sono dei Canare Gold ed il cavo è acquistabile in diverse metrature (da 0,5 a 7 metri). Per concludere vi ricordiamo che Enoaudio offre una garanzia di 10 anni su questi cavi dalla data di acquisto.
Conclusioni e considerazioni
Tornando alla domanda iniziale, se bastano 41 Euro per un buon cavo coassiale, la risposta è si, soprattutto se si pensa ad un impianto Hi-Fi di livello medio basso e soprattutto se ci si affida a costruttori con comprovata esperienza. So che siete abituati a prove di ascolto ma mettersi a parlare di “come suona un cavo” non ci sembra materia da affrontare.
Per maggiori informazioni sull’ Enoaudio Mogami 2964 potete visitare questo link.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.