Yamaha sarà a IFA 2023 con due nuovi prodotti decisamente interessanti: l’amplificatore-streamer R-N600A e il sistema all-in-one compatto MusicCast 200
Oltre all’imminente amplificatore per cuffie HA-L7A di cui abbiamo già parlato a maggio in occasione del Monaco Hi-End 2023, Yamaha sarà a IFA 2023 con due nuovi prodotti decisamente interessanti, soprattutto per gli amanti dello streaming (anche Denon ultimamente si è data da fare su questo versante). Si tratta dell’amplificatore-streamer R-N600A e del sistema multimediale MusicCast 200.
L’R-N600A, in uscita a ottobre a 799 euro, è l’ampli-streamer stereo entry-level di Yamaha, che come si capisce anche dal nome si colloca al di sotto dei recenti R-N800A (1110 euro) e R-N1000A (1600 euro). L’R-N600A combina l’amplificazione, le connessioni fisiche e lo streaming di rete in un’unica unità, il che significa che può riprodurre la musica dai vostri servizi di streaming preferiti così come da un giradischi, un lettore CD o altre sorgenti.
Questo sintoamplificatore stereo (funge infatti anche da radio FM e DAB/DAB+) offre una potenza di 80 watt per canale, uno stadio fono per testine MM e un amplificatore per cuffie integrato. Sul versante analogico l’R-N600A dispone anche di quattro ingressi di linea, mentre su quello digitale troviamo due ingressi ottici e due coassiali. Troviamo inoltre terminali per due coppie di diffusori, oltre a due uscite a livello di linea, una per le cuffie e una per il subwoofer.
L’R-N600A è compatibile anche con servizi di streaming come Spotify e Amazon Music HD, con AirPlay 2 e con altri dispositivi Yamaha MusicCast, consentendo alle sorgenti collegate all’R-N600A di essere trasmesse in tutta la casa per un sistema multi-room.
Il supporto per la riproduzione nativa DSD 11.2MHz e per i file PCM fino a 32-bit/384kHz permette di godere anche dell’audio ad alta risoluzione grazie al DAC SABRE ES9010K2M. Yamaha dichiara che questo nuovo amplificatore per lo streaming è dotato di un clock a cristalli per migliorare la precisione del segnale, oltre che delle tecnologie proprietarie ToP-ART e True Sound.
Il MusicCast 200, atteso sempre a ottobre a 699 euro, è invece un sistema audio all-in-one di tipo desktop (quindi piuttosto compatto) che consente la riproduzione da una serie di sorgenti wireless tramite Bluetooth e Wi-Fi. Dispone inoltre di nuovi driver coassiali integrati (due woofer da 8cm e due tweeter da 2,5cm), di una potenza totale di 50W e di un lettore CD, ma offre anche radio DAB/FM, ingressi ausiliari e USB, uscita cuffie e una porta Ethernet per la connettività di rete cablata.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.