AF Focus Featured home Hi-Fi I consigli di AF Digitale Notizie Tendenze

L’eterno fascino del cavo: cuffie e auricolari cablati sotto i 100 euro

cuffie 100 euro

Il mercato delle cuffie e auricolari cablati sotto i 100 euro non offre una scelta vastissima, ma con un po’ di pazienza siamo riusciti a trovare sette modelli che, oltre che sul prezzo vantaggioso, puntano anche sulla qualità

Dobbiamo ammettere di aver fatto una certa fatica a trovare cuffie e auricolari cablati di un certo interesse sotto i 100 euro. Ormai, con l’avvento del wireless e rispetto a solo qualche anno fa, il caro vecchio cavo (ancora molto forte nel segmento hi-end e in quello di gamma medio-alta) sembra quasi andato in pensione in questa fascia di prezzo.

Qualche modello però resiste strenuamente e di seguito ve ne proponiamo 7 con prezzi che vanno da 30 a 99 euro. Da queste cuffie (ma abbiamo trovato anche un paio di in-ear dal rapporto qualità-prezzo invidiabile) non dovete aspettarvi nulla di miracoloso, ma se avete un budget ristretto, non sopportate il Bluetooth per i suoi limiti tecnologici, avete ancora uno smartphone con jack da 3,5mm o non riuscite a resistere a quell’invitante uscita cuffie sul frontale del vostro amplificatore di casa, uno di questi modelli potrebbe fare al caso vostro.

Austrian Audio Hi-X15 

cuffie 100 euro

Le cuffie Hi-X15 di Austrian Audio costano 99 euro e utilizzano gli apprezzati driver da 44 mm della serie Hi-X (High Excursion). Grazie alla loro impedenza di 25 Ohm, le Hi-X15 offrono ottime prestazioni possibili anche senza un amplificatore cuffie dedicato e, sebbene questo modello sia indicato soprattutto per un utilizzo da studio e da monitoring, in realtà dà molte soddisfazioni anche con l’ascolto musicale di tutti i giorni


Caratteristiche

Tipo: Cuffia professionale Over-Ear
Risposta in frequenza: 12Hz – 24kHz
Sensibilità: 113 dBspl/V
Impedenza: 25 Ohm
Potenza di ingresso: 150mW
Cavo (rimovibile): 1,4m
Connettore: Jack 3,5mm (1/8″)
Dimensioni; 250 x 170 x 80mm
Peso (senza cavo): 255g

Superlux HD681 EVO 

cuffie 100 euro

Con prezzi che online vanno da 40 a 50 euro, le Superlux HD681 EVO valgono davvero tanto per quello che costano. Basta non aspettarsi chissà quali miracoli e vi assicuriamo che, anche senza un amplificatore dedicato (ma con uno smartphone faticano un po’ a livello di volume), queste cuffie molto economiche sanno farsi valere, grazie a un’estensione di frequenza di tutto rispetto e a una risposta molto equilibrata, seppur con una lieve enfatizzazione delle frequenze basse. Utili e apprezzati gli accessori nella confezione e come comodità non troverete molto di meglio a questo prezzo.

Caratteristiche

Tipo: Cuffie circumaurali dinamiche semiaperte
Trasduttore: 50 mm
Risposta in frequenza: 10 – 30.000 Hz
Impedenza: 32 ohm
SPL massimo: 98 dB
Gestione della potenza nominale: 300 mW
Jack stereo da 3,5 mm
Peso (senza cavo): 276 g

Logitech G433 

Queste cuffie cablate attorno ai 90 euro sono destinate principalmente ai gemer, ma la loro versatilità è tale che, una volta rimosso il microfono, possono essere sfruttate con parecchie soddisfazioni anche per un più classico ascolto musicale. Sono cuffie comode ‎(imbottiture dei cuscinetti in tessuto traspirante e lavabile) e ben costruite e, se utilizzate con un PC, possono essere personalizzate nel sound via software.

Inoltre, a differenza della maggior parte delle cuffie gaming, sono dotate di un cavo separato con controlli in linea per le chiamate e la musica. Non sono però destinate all’uso in luoghi rumorosi visto il design aperto, ma se cercate un modello che possa andare bene sia per i giochi, sia per l’ascolto di musica, le Logitech G433 non vi deluderanno.

Creative Aurvana Trio 

Solo 29,99 euro per questi auricolari in-ear cablati della gamma Aurvana di Creartive Labs. Il triplo array di driver (ecco spiegato il nome) è composto da due driver bilanciati per medi e alti chiari e da un driver di biocellulosa per i bassi. Troviamo anche un sistema di isolamento del rumore fino al 98%, un cavo intrecciato MMCX da 1,2 m e un microfono in linea con controlli di riproduzione. Nella confezione ci sono 3 diversi tipi di ear-tip in silicone e due in schiuma.

Caratteristiche

Tipo: auricolari in-ear
Peso: 19 g
Risposta in frequenza: 5 Hz – 40 kHz
Lunghezza del cavo: 1,2 m
Driver: driver a doppia armatura bilanciata da 10 mm
Microfono in linea con controlli: 1 pulsante per la riproduzione di musica e chiamate, supporta telefoni
Risposta in frequenza del microfono: 100 Hz ~ 10 kHz
Sensibilità: – 42 dBV / Pa
Tipo: microfono MEMS

Koss Porta Pro 

Questo modello risale addirittura al 1984, ma il suo successo è stato tale che Koss continua a produrlo ancora oggi, seppur con tutti gli aggiornamenti del caso rispetto alla versione originale. L’estetica non piacerà a tutti (il look retro è decisamente “ingombrante), ma per circa 40 euro queste cuffie estremamente leggere (solo 180 grammi) valgono tutto quello che costano e forse anche di più.

Sul versante audio le Porta Pro si portano inevitabilmente dietro dei compromessi in alcune aree, ma per quanto ci riguarda Koss ha scelto correttamente dove collocare i punti di forza delle cuffie. Non aspettatevi un grande dettaglio, visto che Koss ha puntato tutto sull’energia e il divertimento e, su questo versante, le Porta Pro sono perfette. C’è anche una quantità sorprendente di bassi senza che questi confondano l’equilibrio timbrico o diventino soverchianti e mentre la gamma alta non è certo la più dolce e piacevole mai ascoltata, è tutt’altro che grossolana o fastidiosa. Qui trovate la nostra recensione.

Caratteristiche

Design: on-ear aperto
Impedenza: 60 ohm
Risposta in frequenza: 15-25000 Hz
SPL: 101 dB SPL/1mW

AKG K240 MKII 

Per le AKG K240 si risale addirittura al 1974 e questa versione MKII (che ha ormai qualche anno alle spalle) ha riscosso sempre un grande successo, soprattutto tra i musicisti e negli studi di registrazione. Si tratta quindi di cuffie caratterizzate da una resa sonora estremamente equilibrata e naturale, con alti piacevoli, medi dettagliati e bassi raffinati anche se un po’ troppo “rotondi” per i nostri gusti (è forse l’aspetto che ci ha convinti di meno).

Il bello di queste cuffie (che montano driver Varimotion XXL da 30mm) è il loro mix di accuratezza e autenticità nei confronti della registrazione originale e se quindi cercate una maggiore vivacità e un po’ di colorazione in più, questo modello con design semi-aperto, impedenza di 55 Ohm e risposta in frequenza di 15Hz – 25kHz non vi darà grandi soddisfazioni. A noi però continua a piacere molto, anche perché costa relativamente poco (circa 80 euro), pesa il giusto (240 grammi) e si adatta a diversi scenari di utilizzo.

Sennheiser HD400S 

Questo modello del 2019 è piuttosto difficile da trovare, ma con il suo prezzo attorno agli 80 euro dovreste prenderlo in seria considerazione. Queste cuffie hanno un’impedenza molto bassa, che le rende perfette per un utilizzo con dispositivi mobile, e il driver proprietario riesce a bilanciare chiarezza e potenza. Il cavo staccabile è dotato di un’unità di controllo con microfono incorporato di ottima qualità, soprattutto per le chiamate.

L’isolamento dall’esterno è superiore alla media e contribuisce ad aumentare l’immersività, ma anche la dinamica non delude e la spazialità non è affatto male per delle cuffie da 80 euro. La gamma bassa ha un buon equilibrio sebbene tenda a essere più chiara che calda, mentre in gamma media si avverte una leggera enfatizzazione del registro superiore che però non inficia la resa di voci e strumenti.
Gli alti danno una bella nitidezza al suono, evitando eccessi e restituendo una gamma omogenea, presente e dettagliata.

Caratteristiche

Design: chiuso e pieghevole
Sensibilità: 120 db
Trasduttore Dinamico
Lunghezza del cavo: 140 cm
Risposta in frequenza: 18 hz – 20,000 khz
Impedenza: 18 Ω
Peso: 217g

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest