Hi-Fi Notizie

Mixer audio: a cosa serve e come sceglierlo

Mixer audio: a cosa serve e come sceglierlo

Tutto ciò che devi sapere se hai intenzione di comprare un mixer audio

Un mixer audio è, intuitivamente, il centro di controllo dell’audio nel nostro studio. Il mixer permette la gestione di tutti gli strumenti presenti nel nostro sistema, dandoci la possibilità di modificarne i parametri singolarmente. È praticamente quello che troviamo in ogni DAW professionale, anche se in versione software. Avere un mixer fisico però, comporta vantaggi e a volte è praticamente indispensabile (negli studi di registrazione di alto livello).

Quasi chiunque ha visto un mixer da dj, utilizzato per gestire e modulare i suoni delle tracce suonate durante la performance. Ovviamente, in questo caso, parliamo di mixer dalle dimensioni piuttosto contenute e con 4 o al massimo 8 canali audio (come quelli integrati nelle console da djing, appunto). I mixer utilizzati negli studi di registrazione, invece, possono arrivare a gestire centinaia di canali. Questi ultimi si chiamano mixer da regia.

FUNZIONAMENTO DI UN MIXER AUDIO

Il suono entra dai canali di ingresso, tramite uno dei diversi tipi di collegamento disponibili, come Jack (6,3mm o 3,5 mm), RCA (sbilanciato)o XLR (sbilanciato). Ad ogni ingresso è associato uno specifico canale, che a sua volta avrà i suoi specifici controlli. Ora, su un singolo canale possono esserci uno o due segnali. Infatti, possiamo avere un segnale mono  (quindi un canale con un segnale), oppure stereo (un canale con due segnali, destra e sinistra). Ovviamente il canale mono avrà un solo ingresso perché dovrà gestire un solo segnale. Invece, il canale stereo avrà due ingressi.  Il segnale stereo si utilizza per dare “spazio” al suono. Se utilizziamo una coppia di monitor da studio, inviandogli un segnale mono avremo lo stesso identico suono su entrambe le casse. Ma se inviamo un segnale stereo, il suono nella prima cassa sarà diverso da quello della seconda.


Troviamo poi l’equalizzatore, il quale consente di modificare le bande di frequenza sonora del suono di ogni canale. Fondamentalmente, permette di controllare bassi, medi e alti. Seguono poi gli effetti, tra i quali figurano il riverbero, delay, chorus, flanger e distorsion. Questi sono i più comuni ed utilizzati, ma ce ne sono molti altri. Possiamo poi applicare il panning, per direzionare il suono verso destra o sinistra piuttosto che al centro. È infine possibile regolare il volume di input di ciascun canale grazie al potenziometro/fader. Infine, troviamo naturalmente le uscite, distribuite su due canali di tipo mono che mandano il segnale verso i nostri dispositivi di ascolto (monitor, diffusori, ecc…). Da menzionare obbligatoriamente il canale master, quello principale, che permette di gestire il volume generale di tutti i canali del mixer. Risulta quindi chiaro come il mixer prenda in ingresso il segnale, crei una “catena” di effetti e manipolazioni e infine mandi il suono in uscita al dispositivo di ascolto. Di seguito vediamo alcuni tra i migliori modelli di mixer in commercio, con un prezzo accessibile in base al proprio budget .

MODELLI DI MIXER AUDIO

Behringer XENYX 802

Iniziamo con un mixer audio veramente economico ma di buona qualità. Questo mixer include 8 ingressi e 2 bus con preamplificatori microfonici XENYX ed EQ britannici. Permette di controllare volume, applicare effetti e modificare la frequenza. Acquistabile a  poco più di 50 euro.

GEMINI GEM 12 USB MIXER

Questo mixer ha la caratteristica di essere dotato di ricevitore bluetooth, oltre che di una porta USB per riprodurre file direttamente da una chiavetta. Sono presenti 12 canali e 99 effetti come riverbero, delay e pitch. Acquistabile a 99 euro.

Behringer XENYX QX1204USB

Alzando un po’ il budget è possibile optare per questo mixer Behringer, dotato di 12 canali, 2 ingressi 2/2-Bus con preamplificatori microfonici di alta qualità e compressori XENYX, processore multi-FX Klark Teknik, opzione wireless e interfaccia USB/audio. Acquistabile a 189 euro.

RCF F 10XR

Mixer professionale di alta qualità, include 4 Ingressi microfonici/linea, 4 ingressi di linea stereo ed è dotato di DSP FX interna con 16 presets. Consente la registrazione e riproduzione stereo via porta USB audio. Acquistabile a 200 euro.

Yamaha MG12XUK

Un mixer professionale di Yamaha con 12 Canali d’Ingresso e preamplificatori Microfonici D-PRE. L’alta qualità costruttiva consente un audio eccellente e fedele, limitando al massimo la distorsione. Gli ingressi mono sono dotati di un equalizzatore a tre bande con bande fisse per i bassi e gli alti più un filtro passa-alto e un circuito pad. Acquistabile a 316 euro.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest