Featured home Home cinema Notizie

Yamaha YAS-108: DTS: Virtual X e 120W per l’erede della YAS-107

Yamaha YAS-108

Arriverà a luglio negli USA a 199 dollari ed è destinata a sostituire l’apprezzata YAS-107. Ecco le caratteristiche principali della nuova soundbar Yamaha YAS-108 con DTS: Virtual X.

Yamaha ha tolto i veli alla sua nuova soundbar YAS-108, che andrà a sostituire l’apprezzata YAS-107 e che si inserisce nella gamma entry-level del produttore giapponese. Al momento si parla solo di una commercializzazione negli USA a partire da luglio a un prezzo di 199 dollari, ma sicuramente vedremo la YAS-108 anche dalle nostre parti nel corso dell’estate.

Non sarà facile per Yamaha ripetere il successo della YAS-107, ma le specifiche tecniche di questo nuovo modello sono a dir poco invitanti in relazione al prezzo. Parliamo infatti di una soundbar 2.1 con 120W di potenza totale (2×30 W + 60 W) e con al suo interno due subwoofer reflex da 76 mm rivolti verso il basso, due driver mid-bass da 54 mm e due tweeter a cupola da 25mm. Volendo, è possibile collegare un subwoofer esterno grazie all’apposita uscita.

A livello di connessioni troviamo invece un ingresso e un’uscita HDMI (quest’ultima con ARC), un input ottico e uno analogico da 3,5mm. L’ingresso HDMI è 2.0b con HDCP 2.2 e supporta il passthrough di segnali video 4K-HDR10 e HLG. Come il modello precedente e come la YAS-207, anche la Yamaha YAS-108 supporta il DTS: Virtual X, una tecnologia sviluppata da DTS per ricreare un surround virtuale con estensione anche in altezza partendo sia da tracce con codifiche object-based come Dolby Atmos e DTS:X, sia da tracce più tradizionali (anche in stereo).


La connettività comprende il Bluetooth 5.0 con EDR e A2DP e, volendo, la soundbar si può abbinare a un Amazon Echo per sfruttare l’assistente vocale Alexa e controllare così la YAS-108 tramite comandi vocali. Da segnalare anche la funzione Clear Voice per migliorare la resa dei dialoghi e la possibilità di montare la soundbar alla parete.

© 2018, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest