L’Aurender AP20 è un all-in-one di fascia premium che per 22.000 dollari combina un amplificatore integrato, un DAC di riferimento, funzionalità di streaming (e un amplificatore per cuffie dedicato
Da non confondere con il server-streamer N20 uscito lo scorso anno, l’Aurender AP20 è un nuovo all-in-one di fascia premium che combina un amplificatore integrato, un DAC di riferimento, ingressi audio analogici e digitali, funzionalità di streaming (tramite app) e un amplificatore per cuffie dedicato, il tutto per un prezzo fissato negli USA di 22.000 dollari (il distributore Audio Natali non ha ancora annunciato quello italiano).
L’AP20 integra moduli di amplificazione in classe D progettati dall’ingegnere Bruno Putzeys, già conosciuto per l’apprezzato modulo Purifi Eigentakt 1ET400A. La potenza di uscita è di 200 watt su 8 Ohm o 250 watt su 4 Ohm. Costruita attorno a un modulo DAC integrato dual-mono AKM4497, la sezione di conversione dell’AP20 offre una decodifica completa di file PCM, DSD e MQA al massimo livello possibile.
L’AP20 impiega inoltre un controllo del volume di tipo analogico basato su un sistema di attenuatori a gradini R2R, che non si vede spesso a bordo degli amplificatori integrati con anche componenti digitali. Vendendo alle connessioni, troviamo ingressi analogici (1 XLR bilanciato e 2 RCA single-ended) e gli appassionati di dischi in vinile possono collegare un preamplificatore phono (se il giradischi non ne ha uno integrato) a un ingresso analogico disponibile e godersi il puro passaggio analogico senza alcuna conversione A/D nel percorso del segnale.
Oltre agli ingressi analogici, l’AP20 include ingressi digitali (due SPDIF e due ottici), mentre l’OCXO Precision Clock è un sistema che incorpora un Field-Programmable Gate Array (FPGA) con un generatore di clock sub-100fs per temporizzare con precisione le trasmissioni di dati audio digitali e minimizzare il jitter a livelli inferiori a quelli rilevabili.
L’AP 20 offre anche due slot interni per installare HDD o SSD da 2,5’’, mentre per lo storage esterno troviamo sul retro due ingressi USB 3.0. Oltre allo storage integrato, l’AP 20 può accedere ai servizi di musica in streaming tramite l’app Aurender Conductor per iOS e Android, che supporta TIDAL, Qobuz, Internet Radio, Spotify Connect e AirPlay.
Da segnalare anche il display LCD frontale ad alta risoluzione, la porta LAN a doppio isolamento per filtrare il rumore dalla connessione Ethernet e la cosiddetta Critical Listening Mode, una funzione che permette di disattivare il display frontale, i pulsanti e tutte le attività che non sono essenziali per la riproduzione della musica, in modo da ottenere un’esperienza di ascolto più silenziosa e trasparente. Infine, se gli utenti riscontrano problemi con il loro AP20, il team di supporto dedicato di Aurender può accedere al sistema da remoto per diagnosticare e risolvere qualsiasi problema.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.