Audio portatile Notizie

Bose QuietComfort Ultra: sono loro le nuove regine della cancellazione del rumore?

Bose QuietComfort Ultra

Bose ha confermato l’uscita delle nuove cuffie wireless top di gamma QuietComfort Ultra, che andranno a sostituire le Noise-Cancelling Headphones 700 di ormai quattro anni fa. Occhio però al prezzo!

Dopo le indiscrezioni di The Verge risalenti esattamente a un mese fa, Bose ha confermato l’uscita delle nuove cuffie wireless top di gamma QuietComfort Ultra, che andranno a sostituire le Noise Cancelling Headphones 700 di ormai quattro anni fa.

Le QuietComfort Ultra, disponibili dal 10 ottobre a 499 euro, rappresentano ora il fiore all’occhiello dell’intera gamma di cuffie wireless Bose. Sono cuffie over-ear pieghevoli (a differenza delle NC 700) e vantano alcune nuove caratteristiche non presenti nei modelli precedenti, segnando il tentativo di Bose di unificare tutte le migliori caratteristiche delle sue migliori cuffie.

Bose QuietComfort Ultra

Troviamo ad esempio una modalità Immersive Audio, ovvero la versione Bose dello Spatial Audio di Apple. Questa modalità prevede alcune impostazioni regolabili come Still e Motion, con quest’ultima che ottimizza l’audio quando ci si muove. Bose offre anche le consuete modalità Quiet (cancellazione del rumore) e Aware (trasparenza), con quest’ultima che include anche la funzione ActiveSense introdotta con le QuietComfort Earbuds II, che rafforza o riduce automaticamente la cancellazione attiva del rumore in base ai livelli di rumore intorno all’utente.


Altre caratteristiche interessanti includono un cursore del volume capacitivo sui padiglioni auricolari che differisce da altre cuffie Bose, come le NC 700, che richiedono agli utenti di scorrere il dito verso l’alto o verso il basso sul padiglione destro per regolare il volume. Questa nuova “striscia” dedicata dovrebbe ridurre i gesti accidentali e rendere più preciso il controllo del volume.

Le QC Ultra si mettono in pausa quando vengono tolte e sono certificate Snapdragon Sound, caratteristica che apre la possibilità di una riproduzione di codec Bluetooth di qualità superiore e di prestazioni a bassa latenza, aspetto fondamentale per godersi al meglio i giochi. In questo caso troviamo connettività Bluetooth 5.3 e supporto per il codec aptX Adaptive, mentre la durata della batteria è dichiarata fino a 24 ore con una singola carica (18 ore con Audio immersivo).

Tra le altre feature spiccano il jack da 2,5mm per l’opzione di collegamento cablato, la porta USB-C per la ricarica e un peso inferiore ai 300 grammi, che potrebbe renderle le cuffie wireless top di gamma più leggere sul mercato. Il prezzo, che le pone pericolosamente vicino alle Apple AirPods Max, rimane comunque impegnativo, soprattutto considerando che le Sony WH-1000XM5 si possono trovare oggi online a 150 euro in meno, anche se sul versante ANC questo nuovo modello promette davvero meraviglie.

Spiace più che altro che Bose non abbia detto niente di particolare sulla qualità audio, non menzionando ad esempio le dimensioni e le caratteristiche dei driver, la risposta in frequenza e altri particolari che avrebbero potuto aiutare a capire qualcosa di più sul comportamento sonoro di questo modello, che comunque scopriremo non appena potremo testalo.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest