Il sistema hi-end Jetstream Loudspeaker System di Ferguson Hill riprende la formula dei diffusori in acrilico trasparente del mitico FH001 e la aggiorna con nuovi componenti. Il risultato? Qualcosa di unico
Il produttore britannico Ferguson Hill ha annunciato il suo sistema audio più ambizioso e costoso di sempre. Si chiama Jetstream Loudspeaker System, costa poco più di 120.000 euro al cambio attuale con la sterlina e arriva molti anni dopo il seminale FH001 con i suoi giganteschi diffusori a tromba trasparenti che, a quanto si dice, fecero innamorare persino Steve Jobs.
Il nuovo sistema comprende una coppia di enormi diffusori a tromba, una coppia di diffusori più compatti per bassi e un amplificatore per bassi. I primi (32 Kg di peso ciascuno) sono ora dotati di un nuovo driver full-range creato in collaborazione con la polacca Cube Audio. I miglioramenti apportati all’interfaccia tra la tromba in acrilico e l’anello metallico fanno sì che le onde sonore si propaghino liberamente e si espandano in modo uniforme, garantendo una distorsione minima e la massima chiarezza.
Questa scelta di design conferisce al sistema di diffusori Jetstream un aspetto distintivo e futuristico, mentre l’uso di materiali pregiati e la precisa lavorazione artigianale riflettono l’impegno per la forma e la funzionalità messo in campo dal brand britannico.
I diffusori per bassi forniscono l’energia necessaria per le basse frequenze grazie a una coppia di sfere acriliche da 600 mm che utilizzano driver al neodimio da 300 mm. Troviamo poi l’amplificatore stereo per bassi in classe D che sprigiona fino a 200 watt per canale per un totale di 400 watt. L’amplificatore utilizza una struttura a blocchi di alluminio e un filtro passa-basso che si adatta all’uscita dei diffusori del sistema.
Il Jetstream Loudspeaker System, che dalle immagini appare in effetti come uno dei sistemi hi-end più belli, unici ed “eterei” visti ultimamente, viene venduto direttamente anche tramite il sito web di Ferguson Hill ed è disponibile anche la spedizione in Italia.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.