Hi-Fi Notizie

FiiO FT3: cuffie over-ear di fascia alta a un prezzo invitante

Le FT3 sono le prime cuffie del produttore cinese FiiO e promettono un’ottima qualità audio a un prezzo molto concorrenziale

L’ultima volta che abbiamo parlato del produttore cinese FiiO è stata a marzo in occasione dell’uscita del DAC/ampli cuffie K9 Pro ESS, ennesimo tassello di un catalogo ricco di prodotti interessanti che negli ultimi tempi si è arricchito anche del primo speaker attivo (l’SP3) e, ancora più recentemente, delle prime cuffie targate FiiO. Se infatti il brand cinese è da anni che propone auricolari cablati e true wireless, le FT3 da 299 euro sono le prime cuffie FiiO in assoluto.

Si tratta di un modello over-ear con design aperto dotato di driver dinamici da 60 mm all’interno di un rivestimento in lega di alluminio, una guarnizione placcata in berillio e un diaframma in carbonio simile al diamante (DLC). La guarnizione promette di ridurre la distorsione grazie alla sua composizione leggera in berillio, mentre FiiO sostiene che il design robusto e leggero del DLC fornisce alle FT3 un “ampio palcoscenico con un’eccellente separazione e dettaglio”.

FiiO FT3

Inoltre, queste cuffie cablate sono compatibili con una vasta gamma di sorgenti audio. Il cavo in rame “monocristallino” è dotato di una serie di connettori intercambiabili – da 3,5 mm e 6,35 mm (single-ended) o da 4,4 mm e XLR-4 (bilanciati), in modo che le cuffie possano essere utilizzate con un’ampia gamma di player audio portatili (come l’M11S di cui abbiamo parlato qui), smartphone, laptop, DAC e altri componenti hi-fi.


Le cuffie vengono inoltre fornite con due paia di cuscinetti rimovibili, una in velluto e l’altra in pelle, oltre a una custodia in pelle per il trasporto. FiiO ha optato per un design girevole su tre assi, mentre i driver sono posizionati ad angolo in modo da essere paralleli all’orecchio durante l’ascolto, cosa che secondo FiiO riduce la distorsione della risposta alle alte frequenze causata dalle onde sonore che colpiscono il contorno dell’orecchio piuttosto che entrarvi effettivamente.

Colpiscono positivamente anche alcune delle specifiche tecniche, come la risposta in frequenza (7Hz-40kHz), l’impedenza di 350 Ohm e il peso di 390 grammi, tutti parametri che contribuiscono a fare delle FT3 cuffie molto interessanti anche rispetto al prezzo di listino. Considerando poi che alcuni auricolari FiiO sono di qualità eccellente (si pensi solo agli FDX da 800 euro), queste prime cuffie del produttore cinese attese in Italia a breve promettono bene e le prime recensioni in rete sembrano confermarlo.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest