Hi-Fi Notizie

FiiO SP3: speaker attivi desktop dal prezzo super

fiio sp3

I FiiO SP3 sono i primi speaker attivi dell’attivissimo produttore cinese, che ha finalmente deciso di buttarsi in questo nuovo settore dell’hi-fi con una proposta a dir poco intrigante

I FiiO SP3 sono i primi speaker attivi dell’attivissimo produttore cinese, che dopo una miriade di DAP, DAC, auricolari in-ear e amplificatori per cuffie ha deciso di buttarsi in questo nuovo settore dell’hi-fi con una proposta a dir poco intrigante. Non solo per il prezzo di 349 euro (online li trovate già un po’ scontati), ma anche per specifiche tecniche di tutto rispetto e per un form-factor particolarmente compatto, che FiiO ha studiato appositamente per il suo recente sistema desktop hi-res R7 uscito ad aprile.

Tornando al’SP3, parliamo di uno speaker attivo e wireless con design a due vie. Il midwoofer da 3,5 pollici in fibra di carbonio è stato creato dal team di sviluppo con un sistema di circuiti magnetici interni ed esterni asimmetrici. Ciò comporta l’aggiunta di un magnete ausiliario al centro dei componenti interni dell’SP3, dando vita a un circuito magnetico interno ed esterno che amplifica il campo magnetico creato con un flusso magnetico fino a 1,2 Tesla, fornendo una potente forza motrice allo speaker. Inoltre, i sistemi di circuiti magnetici interni ed esterni asimmetrici contribuiscono a ridurre la distorsione non lineare su tutte le frequenze.

A differenza di molti altri diffusori attivi di fascia desktop che utilizzano un tweeter da 0,5 pollici, l’SP3 utilizza un tweeter più grande da 1 pollice in grado di produrre frequenze fino a 35kHz. FiiO ha scelto con cura i materiali del tweeter e ha optato per una struttura a cupola morbida, che agisce come un materiale che assorbe le onde sonore indesiderate, riducendo la risonanza e ottenendo una bassa frequenza di risonanza.


Le guide d’onda acustiche direzionali garantiscono che le onde sonore raggiungano in modo ottimale l’ascoltatore, anche in una posizione di ascolto fuori asse compresa tra 0 e 15 gradi. Questo rende il posizionamento del diffusore molto più flessibile e comodo.

Inoltre, il tubo portante a doppia diffusione a forma di S, appositamente sviluppato dagli ingegneri di FiiO, garantisce un flusso d’aria regolare e riduce al minimo le turbolenze, producendo bassi puliti e robusti. Questi diffusori hanno anche una notevole estensione grazie a frequenze che possono scendere fino a 65Hz, un risultato davvero niente male per diffusori di queste dimensioni (163 x 120 x 132 mm).

Ad alimentare il tutto troviamo l’amplificatore in classe D Texas Instruments TPA3118, che eroga 30W al midwoofer e 10 W al tweeter, mentre le connessioni comprendono ingressi analogici linea, di cui uno su terminale minijack, con in più le manopole di controllo per volume e bassi poste sul pannello posteriore dello speaker destro.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest