Featured home Mobile Notizie

iPhone con display OLED non arriveranno a breve

display OLED home

L’azienda di Cupertino, anche per i prossimi iPhone attesi a settembre, poterebbe limitare le versioni con display OLED proponendo ancora smartphone con schermo LCD.

Secondo gli esperti è improbabile che Apple possa abbandonare i display LCD per la sua gamma di iPhone in arrivo. Questo è dovuto a diversi problemi che si stanno verificando a livello industriale nella produzione degli schermi OLED e che stanno frenando il grande cambiamento. L’iPhone X è stato il primo degli smartphone Apple ad utilizzare un display OLED, e come è risaputo vanta un contrasto migliore rispetto allo schermo LCD, colori più brillanti e neri più profondi, oltre ad essere più parsimonioso a livello di batteria.

iPhone X 2018 ancora con display OLED

Gli stessi iPhone 8 e iPhone 8 Plus, annunciati insieme all’iPhone X lo scorso anno, offrono un display LCD. Ci si aspetta quindi che Apple punti ulteriormente verso la tecnologia OLED nel 2018. Il successore dell’iPhone X rimarrà con tale tecnologia dello schermo (presumibilmente), mentre una nuova versione, anche se non è ancora ufficiale, che dovrebbe chiamarsi iPhone X Plus, è prevista con un pannello OLED ancora più grande.

iPhone con display OLED non arriveranno a breve

iPhone di fascia bassa ancora con LCD

Tuttavia, l’iPhone entry-level nella line-up rimarrà con LCD, almeno in base a numerose fughe di notizie e rumors. Alcuni avevano ipotizzato che Apple potesse passare completamente a OLED nel 2019 per tutti i suoi modelli di iPhone. Questa previsione, tuttavia, sembra improbabile.

iPhone con display OLED non arriveranno a breve

Doppio problema

Il problema è duplice: di prezzo e di produzione. Da un lato, secondo le fonti del Wall Stree Journal, i produttori non possono produrre tanti pannelli OLED come Apple e gli altri produttori di smartphone, vorrebbero.

Inoltre, i display OLED sono significativamente più costosi: si dice più del doppio del prezzo dell’LCD. Ciò comporta un costo molto alto per i nuovi iPhone con display OLED. Di conseguenza, fonti della supply chain affermano che Apple ha aumentato gli ordini per gli schermi LCD per iPhone, con l’aspettativa che gli acquirenti si appoggino ai modelli più economici.

Poche differenze tra iPhone con LCD e con OLED

Parte di questa preferenza sarà dovuta al fatto che anche l’iPhone basato su LCD sarà più simile al nuovo design pensato da Apple. Le cornici più sottili e il controverso schermo “dentellato” dell’iPhone X sono destinati ad essere adottati da tutte le versioni dell’iPhone previsti nel 2018, sia OLED, sia LCD. Nonostante molti abbiano pensato che solo i display OLED possano supportare in modo soddisfacente le forme di visualizzazione non rettangolari, il display LCD è anch’esso in grado di tale personalizzazione.

Infatti, secondo le fonti del WSJ gli ingegneri di Apple, “devono ancora trovare un chiaro vantaggio per utilizzare schermi OLED al posto degli LCD”. Ciò potrebbe limitare la transizione, almeno fino a quando nuovi pannelli, che introducono funzionalità come flessibilità e schermi scorrevoli, diventeranno di massa con una produzione pronta a soddisfare velocemente le esigenze dei vari produttori di smartphone.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

    Il cine AF Digitale, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest