Almeno una nuova serie di TV LCD QNED di LG potrebbe arrivare sul mercato con una doppia fornitura di pannelli (VA e IPS). Si riuscirà a capire quale monterà il modello che vogliamo acquistare?
Dopo aver scoperto che la serie di TV S90D di Samsung potrebbe montare pannelli OLED e/o QD-OLED per alcuni modelli con il rischio che l’utente non sappia con esattezza che pannello gli toccherà, una situazione molto simile potrebbe capitare anche con alcuni TV LCD di LG della gamma 2024.
In questo caso non si parla quindi di pannelli OLED (tutti i TV OLED del produttore coreano utilizzano infatti pannelli WOLED di LG Display), bensì di pannelli VA e IPS. Mentre tutti i principali produttori di TV (Samsung, Sony, TCL e altri) utilizzano ormai pannelli VA per i loro TV LCD, LG dovrebbe quasi sicuramente optare per una fornitura mista (VA e IPS) per la sua prossima serie di TV QNED90T con retroilluminazione MiniLED.
Sembra infatti certo che il modello da 65 pollici di questa serie monterà un pannello VA, mentre la versione più grande da 86’’ ne avrà uno IPS. E non si tratta di una differenza da poco, visto che la tecnologia VA assicura un contrasto più elevato ma angoli di visuale più limitati, al contrario dei pannelli IPS che invece peccano un po’ nel contrasto ma permettono di vedere il TV da angolazioni più “spinte” senza un particolare decremento qualitativo e offrono anche un tempo di risposta più rapido e una riproduzione cromatica leggermente migliore.
Si tratta insomma di due pannelli con caratteristiche diverse e chi ha intenzione di acquistare un modello di questa serie dovrebbe sapere prima se il suo TV avrà un pannello VA o IPS. Magari a qualcuno interessa di più un contrasto migliore, mentre qualcun’altro punta più su angoli di visione più ampi e un gamer potrebbe preferire un pannello IPS per il minor tempo di risposta.
Al momento non sappiamo se questa duplice fornitura di pannelli interesserà solo la serie QNED90T e tutti i mercati o solo alcuni, né tantomeno (come per la situazione di Samsung) se LG farà capire in qualche modo (magari tramite un codice identificativo) che pannello monteranno i vari modelli interessati. Noi ovviamente lo speriamo e aggiorneremo questa notizia non appena sapremo qualcosa di più.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.