Onkyo TX-SR373 è un nuovo amplificatore home cinema 5.1, che vanta alcune caratteristiche molto importanti per essere un modello di fascia bassa.
Il 2017 per Onkyo inizia con il lancio di un nuovo amplificatore home cinema 5.1 che potrebbe attrarre molti appassionati. Infatti il modello TX-SR373 si inserisce nella fascia entry level del mercato, ma, nonostante questo posizionamento, offre una serie di caratteristiche tecniche che davvero lo rendono qualcosa in più di un normale amplificatore home cinema di basso livello.
Per cominciare, Onkyo TX-SR373 consente di calibrare il suono in base alla grandezza del locale dove viene ascoltato l’audio. Questo grazie alla sua tecnologia AccuEQ Camera Calibration. In pratica questa tecnologia, in base alle dimensioni della camera, imposta il volume degli degli altoparlanti secondo la posizione di ascolto, regola l’uscita, seleziona l’impostazione di crossover per il subwoofer ed esegue l’equalizzazione audio. Questa calibrazione si svolge anche con i formati multicanale TrueHD, DTS-HD Master Audio e Dolby, con un’amplificazione analogica discreta pari 135W per ciascuno dei 6 canali. Non sono supportati gli standard Dolby Atmos e DTS:X, ma per un prodotto di questa fascia c’era anche da aspettarselo. Stando a quanto dichiarato da Onkyo, TX-SR373 è in grado di gestire una distorsione armonica totale pari allo 0,06% (20 Hz–20 kHz, 8 Ω, 1 canale pilotato, 50 W), i diffusori con un’impedenza compresa tra 6 e 16 Ohm e un rapporto segnale/rumore di 106dB.
Audio da molteplici fonti
Onkyo TX-SR373 offre di serie la connessione Bluetooth, utile per poter ascoltare in streaming musica in arrivo dal proprio smartphone o tablet. Inoltre è possibile pulire l’audio riprodotto tramite un dispositivo mobile utilizzando la funzione Advanced Music Optimiser, una modalità DSP di ascolto originale progettato per sentire con un suono migliore i file audio compressi. Per chi vuole una sorgente audio di elevata qualità sarà felice di sapere che Onkyo TX-SR373 dispone delle tecnologia a Direct Mode, che migliora il suono in arrivo da fonti quali SACD su HDMI o CD attraverso gli ingressi audio digitali o analogici.
Adatto a tutti
Tutti i tipi di console, lettori multimediali e lettori Blu-ray possono essere collegati, grazie al supporto per HDR10, HDCP 2.2 e video 4K / 60p pass-through. Infine l’ Onkyo TX-SR373 è in grado di gestire anche con i vecchi dispositivi come i videoregistratori o lettori DVD, grazie ai suoi due ingressi video composito. L’ Onkyo TX-SR373 è già disponibile in Germania al prezzo di 350 euro, ma al momento non è ancora chiaro se sarà disponibile anche in Italia.
© 2017, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.