MediaTek ha appena presentato il nuovo Pentonic 800, chip per Smart TV caratterizzato da un’elaborazione in chiave IA più veloce, supporto per il VRR fino a 165Hz, Wi-Fi 7 e altro ancora
Escludendo i TV di LG e Samsung, che integrano soluzioni proprietarie, i chip di MediaTek per Smart TV si trovano all’interno di tantissimi televisori di Sony, Philips e TCL (e non solo). Lo scorso anno il produttore taiwanese ha fornito i chip Pentonic 1000 e 700, con il primo che è stato scelto da Sony per il suo QD-OLED top di gamma A95L (considerato da molti il miglior TV dello scorso anno).
Si tratta insomma di chip molto performanti che poco o nulla hanno da invidiare alle soluzioni rivali e, per i TV di prossima generazione, MediaTek ha appena presentato il nuovo Pentonic 800, chip a metà strada tra il 700 e il 1000 caratterizzato da un’elaborazione in chiave IA più veloce (MediaTek parla di un incremento del 50% pur senza specificare il chip confrontato), supporto per il VRR fino a 165Hz (saranno contenti i videogiocatori su PC), Wi-Fi 7 e altro ancora.
Le maggiori prestazioni a livello di intelligenza artificiale promettono di fare di più in termini di miglioramento delle immagini, soprattutto per quanto riguarda soluzioni proprietarie come AI-Super Resolution 3.0, AI-Contrast 2.0, AI-Picture Quality Scene Recognition 2.0+ e AI-Picture Quality Object Recognition 2.5+.
Il passaggio a un refresh-rate di 165Hz con segnali 4K rappresenta inoltre un sensibile aumento rispetto agli attuali 144Hz e permetterà ai TV di avvicinarsi ai valori dei monitor gaming, sebbene tutto ciò che vada oltre i 120Hz può essere sfruttato solo con un PC e non con le attuali console di Sony e Microsoft.
Il principale dubbio sul Pentonic 800 riguarda il numero di ingressi HDMI 2.1. I Pentonic attuali sono infatti limitati a due HDMI 2.1 su quattro ingressi disponibili come standard e anche se il nuovo chip supporterà l’HDMI 2.1a (la revisione dello standard lanciata a fine 2021), non è ancora chiaro se i prossimi TV con a bordo questo chip avranno quattro ingressi HDMI 2.1a o solo due (MediaTeK parla infatti piuttosto vagamente di “4 interfacce di ingresso video/audio ad alta velocità”). Visto però che si sta parlando di TV di fascia medio-alta che usciranno nel 2025, è lecito supporre che gli ingressi HDMI 2.1a saranno quattro.
Tra le altre caratteristiche del Pentonic 800 segnaliamo il supporto sia ai codec video HEVC, AV1, AVS3 High Profile e VVC (H.266), sia al Wi-Fi 7, per sfruttare il quale sarà però necessario un “companion chip” all’interno del TV, mentre sul versante audio troviamo inoltre il supporto per Dolby Atmos, DTS:X, Dolby Atmos FlexConnect e DTS: Virtual X.
Al momento MediaTek non ha annunciato alcun prossimo TV con a bordo il Pentonic 800, ma è solo questione di tempo e già a settembre, a IFA 2024, dovremmo saperne di più.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.