Solo 60 euro per un DAC-ricevitore Bluetooth con tanto di supporto LDAC e audio hi-res fino a 24-bit/96kHz? Se non ci credete, ecco il FiiO BR13
Solo 60 euro per un DAC-ricevitore Bluetooth con tanto di supporto LDAC? Se non ci credete, ecco il FiiO BR13, dispositivo economico ma dotato di un’architettura audio professionale che comprende il chip Bluetooth Qualcomm QCC5125, il DAC ES9018K2M e l’amplificatore operazionale TPA1882.
Inoltre, troviamo a bordo anche un circuito avanzato di silenziamento, un oscillatore a cristallo, 5 LDO a basso rumore e un chip di gestione dell’alimentazione OVP dedicato per garantire una trasmissione audio stabile e di alta qualità (FiiO parla di un segnale Bluetooth stabile fino a 30 m di distanza).
Il BR13 supporta inoltre sette codec Bluetooth in ricezione tra cui aptX, aptX Low Latency, aptX Adaptive, aptX HD e LDAC e il DAC supporta tramite uscita ottica e coassiale i file PCM fino a 24bit/96kHz, con in più la possibilità di sfruttare l’UAC1.0 (USB audio Controller) tramite la porta USB-C per il plug-and-play con PlayStation 5, Switch e altri dispositivi di gioco. L’aspetto forse più interessante di questo DAC/ricevitore Bluetooth è la capacità di eseguire l’upsampling di segnali audio a bassa frequenza di campionamento a frequenze di campionamento fino a 96kHz/24bit utilizzando qualsiasi ingresso.
Inoltre, il BR13 supporta la conversione SPDIF e il bypass SPDIF. La conversione SPDIF significa che i segnali ottici/coassiali di un televisore/set-top box/lettore DVD possono essere convertiti in uscita ottica/coassiale/RCA, mentre il bypass SPDIF consente l’ingresso simultaneo di segnali ottici e coassiali, evitando il fastidio di dover collegare e scollegare i cavi.
Lo chassis in lega di alluminio è abbinato a un pannello frontale con un piccolo display LCD, che durante la riproduzione audio consente di visualizzare facilmente il codec, l’equalizzazione e altre informazioni. Il BR13 è anche dotato di sette preimpostazioni e di due tipi di equalizzazione parametrica, che possono essere gestiti nell’app FIIO Control per personalizzare l’esperienza di ascolto.
Troviamo infine la connessione a due dispositivi Bluetooth contemporaneamente. È quindi possibile passare comodamente e istantaneamente dallo smartphone al tablet o ad altri dispositivi e, per scenari di utilizzo come videogiochi e fruizione video, non manca una modalità dedicata a bassa latenza grazie al codec aptX LL attivabile direttamente dall’app.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.