Eravamo tutti in attesa di questa new entry e come al solito, DJI, mantiene alta la bandiera della qualità ma scopriamo più nel dettaglio di cosa si tratta e come funziona.
La nuova DJI Osmo Pocket 3 si presenta sul mercato in un momento in cui lo strapotere degli smartphone di ultima generazione è sotto gli occhi di tutti. Alzi la mano chi di voi non ha mai realizzato un reel Instagram o una storia su Facebook e così via. Praticamente ognuno di noi l’ha fatto e c’è chi da una breve storia social ha poi deciso di alzare il livello e aumentare la qualità e qui entra in gioco la nuova DJI Osmo Pocket 3.
“Beh ma il mio telefonino registra in 4k, quindi che cambia?”
Questa potrebbe essere la domanda o peggio, l’affermazione che molti comuni mortali potrebbero fare e allora cerchiamo di spiegare in termini facili perché non basta vedere scritto sul proprio device la fatidica sigla 4K.
DJI OSMO POCKET 3: scopriamola più da vicino.
In primis iniziamo dalla portabilità. Nell’ultimo anno ci è capitato spesso di andare in trasferta in varie parti d’Italia e non solo. Spesso le nostre videocamere ed obiettivi a corredo occupavano tutto il bagaglio a mano compreso nel nostro biglietto aereo, senza considerare il fatto che mentre si è in giro bisognerà poi attaccare l’obiettivo più idoneo alla situazione e girare con oggetti costosi e che sicuramente dopo un po’ iniziano a pesare.
Chi di voi ci è passato sa bene di cosa parliamo. Oppure limitiamoci a pensare alla famiglia che in vacanza vuole immortalare al meglio i propri viaggi ma non vuole e non può portarsi dietro una attrezzatura completa. A quanto detto sopra si aggiunge l’intuitività di questa DJI Osmo Pocket 3 ed ovviamente la qualità che da sempre contraddistingue questo brand.
Una volta accesa la DJI Osmo Pocket 3, nel giro di pochi secondi sarete in grado di utilizzarla e rendervi conto voi stessi dell’ottima qualità di registrazione. Ad aiutarvi in questo compito ci sarà l’ottimo display OLED ruotante che pur essendo piccolo (2 pollici) è molto luminoso ed in grado di farvi capire in tempo reale cosa sta succedendo ma soprattutto un display che in maniera molto intuitiva vi darà la possibilità di registrare un video sia in modalità orizzontale che verticale.
Fin qui molti di voi potrebbero rispondere dicendo che il loro telefonino potrebbe ovviare a tutto ciò, ma una volta visto il sensore da 1” (registrazione 4K a 120p) si capisce che il livello qualitativo di questa DJI Osmo Pocket 3 è veramente elevato.
Per quanto riguarda l’autonomia, il nostro esemplare era dotato di una batteria opzionale ma già con la versione standard siamo riusciti ad ottenere ottimi risultati a seconda del formato utilizzato. Non abbiamo cronometrato al secondo i risultati ma orientativamente siamo poco sotto l’ora con un video in 4k 60FPS, con la batteria aggiuntiva l’autonomia è prossima al raddoppio. Lo zoom, ecco forse qui dobbiamo accontentarci, in quanto c’è solamente uno zoom digitale (max 2X) ma sarebbe stato ingiusto pretendere di più.
Altro aspetto su cui la DJI non brilla sono le fotografie ma anche in questo caso considerando la tipologia di prodotto ci può stare. Parliamo ora dell’audio, che anche in questo caso, è di qualità eccellente e offre la possibilità di utilizzare un microfono esterno DJI. Dal punto di vista della connettività è inoltre decisamente smart. Infatti potrete effettuare dirette in streaming semplicemente configurando i vostri account visto che la DJI Osmo Pocket 3 è gestibile da remoto. Potrete quindi muovere il Gimbal da smartphone grazie all’APP di controllo che fa il suo lavoro senza infamia e senza lode. Se ve lo state domandando la DJI Osmo Pocket 3 non è una action cam e la prima feature che la contraddistingue da una action cam è il gimbal integrato che vi consentirà di avere una ottima stabilizzazione anche in movimento che coniugata al peso ridotto offrirà risultati di eccellenza sotto questo punto di vista. Le dimensioni compatte inoltre permettono di arrivare in punti che con una classica camera sarebbero veramente ostici da raggiungere. Ad esempio con questa DJI Osmo Pocket 3 è stato un gioco da ragazzi intrufolarsi all’interno di alcune amplificazioni che avevamo in prova ed inquadrare i componenti più nascosti.
Disponibilità, considerazioni e prezzi.
La qualità che riesce a restituire questa DJI Osmo Pocket 3 è di un livello veramente eccelso sia dal punto di vista della qualità video, sia per quanto riguarda l’audio e soprattutto è una soluzione in grado di essere intuitiva e semplice per i principianti ma allo stesso tempo in grado di soddisfare i creator più smaliziati e dare la possibilità di intervenire in post produzione e giocare con la color correction ed altri fattori. La lente da 20mm poi è un ottimo fac totum che vi consentirà di districarvi nella maggior parte della situazioni. Per quanto riguarda prezzi e dotazioni avrete varie possibilità:
I prezzi non sono dei più abbordabili (689 Euro per la Combo Creator e 540,30 Euro per la versione liscia al momento in cui scriviamo su Amazon) ma la qualità generale di questa DJI Osmo Pocket 3 è di alto livello e vale ogni centesimo speso.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.