Hi-Fi Notizie

Server musicale Melco N50-H60: 6 TB di musica liquida

Rivolto a tutti i patiti di musica liquida, il Melco N50-H60 è un nuovo server audio di fascia medio-alta che sfoggia un HDD da 6 TB, due porte Ethernet e quattro porte USB

Il Melco N50-H60, disponibile in Italia a 3499 euro, è un nuovo server musicale di fascia medio-alta che sfoggia un HDD da 6 TB e si pone a metà strada tra il modello entry-level N100 (il meno costoso nel catalogo del produttore nipponico) e il compatto N1Z. Condivide il suo aspetto con l’N1A da 2800 euro e ne mantiene lo chassis da 1,7 mm di spessore, la presa di alimentazione IEC e il filtro antirumore, ma beneficia di numerosi aggiornamenti interni agli alimentatori, ai circuiti e alle prestazioni generali.

Le due principali novità che vanno a influire sulle prestazioni migliorate sono da ricercare nel circuito principale e nell’unità HDD da 6 TB, appositamente selezionata da Melco (che notoriamente non impiega mai componenti informatici standard nei suoi prodotti) e accoppiata a una nuova staffa di montaggio rigida, che stando alle specifiche tecniche “galleggia” all’interno del telaio per un maggiore isolamento; lo storage può essere comunque aumentato aggiungendo l’HDD E100 da 3 TB da 1449 euro. Se invece preferite una memoria a stato solido più veloce e silenziosa (ma anche più costosa), potreste provare con il Melco N50-S38 con i suoi 4 TB di SSD, anche se in questo caso il prezzo sale a quasi 6000 euro.

Melco N50-H60

Tornando a questo nuovo modello, troviamo un nuovo alimentatore dinamico con il 25% in più di uscita, oltre a piedini di isolamento riprogettati per una protezione aggiuntiva dalle vibrazioni indesiderate. Sul pannello posteriore spiccano quattro porte USB ottimizzate per compiti specifici, tra cui storage, backup, una USB 3.0 e un’uscita DAC USB per convertitori USB e amplificatori/speaker attivi dotati di DAC USB.


L’N50-H60 offre anche due porte Ethernet, con una porta Player dedicata e una porta LAN; secondo Melco, questo riduce al minimo gli effetti indesiderati del rumore sul segnale musicale. L’N50-H60 può essere collegato a uno streamer tramite la porta Player o utilizzato come lettore locale tramite l’uscita DAC USB dedicata e beneficia di un display OLED di alta qualità con controllo a pulsante, mentre la suite proprietaria Intelligent Music Library che comprende i software MinimServer e SongKong.

Melco ha poi optato per la certificazione Roon Ready e per la compatibilità con file DSD, ma non manca il controllo delle app tramite DLNA/UPnP (in modalità USB DAC) con supporto per lo streaming da TIDAL, Qobuz e vTuner. Qobuz Downloader e HighResAudio.com consentono infine anche il download diretto di file in alta risoluzione senza bisogno di un computer.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest