Weiss arricchisce la sua giù ampia collezione di DAC di fascia alta con l’ambizioso Helios da oltre 20.000 euro, forte di componenti interni di alta gamma e di una spiccata versatilità a livello di funzioni e connessioni
Weiss è un produttore hi-end svizzero che ha a catalogo alcuni dei DAC e processori audio più rinomati in ambito professionale (leggasi studi di registrazione), ma i suoi prodotti sono considerati molto anche tra l’utenza consumer, almeno quella più facoltosa e disposta a spendere diverse migliaia di euro.
Il suo nuovo DAC top di gamma si chiama Helios, ha il compito non proprio facile di superare i già apprezzati DAC501/502 (9.500/10.500 euro) ed è un’unità versatile, dotata di un’ampia connettività e con diversi algoritmi DSP proprietari.
Helios, che in Italia costa circa 22.000 euro, utilizza un DAC ES9038PRO a otto canali e 32 bit, con quattro canali di conversione in parallelo per ogni canale audio (S/N di -128 dB). I suoi stadi di uscita analogici utilizzano gli amplificatori operazionali discreti OP2-BP, che secondo Weiss vantano una qualità sonora superiore a quella degli amplificatori operazionali monolitici. Utilizza inoltre un generatore di clock interno ad alta precisione/basso jitter per un clock ultra-stabile della sezione del convertitore D/A.
Il telaio in acciaio inossidabile presenta una spessa cornice esterna in alluminio, mentre per l’alimentazione viene utilizzato un alimentatore non commutabile e tutte le tensioni sensibili hanno i loro regolatori separati tra i canali destro e sinistro. In questo modo, secondo Weiss si ottiene un’uscita analogica priva di “rumore digitale” e diafonia tra i canali.
Come ingressi Helios offre ben cinque opzioni tra AES/EBU o S/PDIF via XLR, Toslink, RCA, RJ45 Ethernet e USB tipo B, mentre le uscite analogiche comprendono XLR bilanciate e RCA sbilanciate per linea/cuffia. Nella confezione è presente anche un telecomando, ma l’aspetto forse più interessante di questo DAC hi-end riguarda i DSP esclusivi di Weiss.
Eccoli nel dettaglio:
- Equalizzatore ambientale
- Equalizzatore creativo: I bassi, i medi e gli alti vengono potenziati e tagliati per correggere registrazioni non ottimali.
- De-essing: Rimuove le sibilanti troppo brillanti che possono essere presenti in una registrazione o in una sorgente.
- Volume costante
- Emulazione del vinile: Imita le caratteristiche sonore degli LP
- Cancellazione della diafonia (XTC): consente la riproduzione di registrazioni binaurali attraverso i diffusori.
- Controllo loudness: Equalizzazione delle frequenze a bassi livelli di ascolto
- Crossfeed: Emula l’esperienza di ascolto di un diffusore mentre si utilizzano le cuffie
Sono supportate tutte le frequenze di campionamento standard fino a 384 kHz (PCM) e DSD x64 e x128. Inoltre, Helios funziona come preamplificatore, amplificatore per cuffie e streamer e, come ciliegina sulla torta, troviamo anche la certificazione Roon Ready.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.