Notizie TV

Europei di calcio 2021: il 4K-HDR sarà su Rai 4K e Sky Q

rai 4k

Dall’11 giugno all’11 luglio andrà in scena il Campionato europeo di Calcio e chi vorrà goderselo in 4K-HDR potrà farlo su Sky Q e Rai 4K tramite tivùsat

Sperando naturalmente che da qui a giugno la situazione pandemica possa migliorare e portare la gente negli stadi, i grandi network televisivi si stanno preparando per offrire al meglio delle possibilità tecnologiche i match degli Europei di Calcio 2021, che si terranno dall’11 giugno all’11 luglio. Questa edizione si svolgerà in 12 distinte città europee, con la partita inaugurale che si terrà allo Stadio Olimpico di Roma e le semifinali e la finale che si disputeranno invece al Wembley Stadium di Londra.

Quando scriviamo al meglio delle possibilità tecnologiche, ci riferiamo alla trasmissione dei match in 4K-HDR, che per quanto riguarda l’Italia riguarderà Sky (con la piattaforma Sky Q) e RAI 4K tramite tivùsat. Nel primo caso tutti i 51 match del Campionato saranno trasmessi in 4K-HDR se si possiede un decoder Sky Q e un abbonamento a Sky Sport.

Per quanto riguarda invece Rai 4K, si potranno guardare con la massima qualità video 27 delle 51 partite in programma, tra cui tutte quelle dell’Italia e quelle delle fasi finali dell’evento. In ogni caso è assicurata da parte della RAI la trasmissione dei 27 match in HD tramite digitale terrestre.


Per vedere Rai 4K (numero 210 di tivùsat), bisogna avere un’antenna satellitare orientata su Eutelsat Hotbird 13° Est, un decoder esterno tivùsat 4K ULTRA HD o un TV con modulo CAM (e relativa smartcard) capace di supportare i canali in Ultra HD. In questo caso la spesa si aggira attorno ai 100 euro (CAM+smartcard). Ecco alcune delle soluzioni migliori che potete acquistare su Amazon.

La CAM 4K ULTRA HD inserita nei televisori certificati lativù 4K abilita anche la visione dei contenuti Ultra HD protetti con lo standard di protezione ECP, che può essere attivato a discrezione dell’editore del canale. Al momento RAI 4K non richiede questo standard, ma potrebbe essere necessario in futuro. Qui trovate una lista di TV 4K certificati lativù 4K.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest