Hi-Fi Notizie

Audio Research Reference 80S: finale stereo dal gusto valvolare

Reference 80S

Il nuovo amplificatore di potenza stereo valvolare Audio Research Reference 80S è il fratello minore dell’acclamato 160S. Conosciamolo meglio

Della serie Reference di Audio Research, considerando solo i finali, conosciamo già il 160M, il 160S e il 75SE. A questi sta per aggiungersi, con disponibilità ormai imminente, il nuovo amplificatore di potenza stereo valvolare Reference 80S, che condivide le sue dimensioni e il set di funzionalità proprio con i Reference 160S e 160M, ma che è stato progettato pensando a chi non ha bisogno per forza di unità così potenti (e quindi costose). Parliamo infatti di un finale capace di erogare 80W per canale rispetto ai 160W dei due fratelli maggiori.

Il Reference 80S conserva comunque i doppi GhostMeter che fluttuano davanti alle quattro valvole KT150, insieme ai pannelli estrusi che forniscono estrema rigidità allo chassis interamente in alluminio. Troviamo esattamente metà delle valvole rispetto al 160S, ma queste sono considerate tra le migliori valvole disponibili grazie alla loro combinazione di potenza e finezza.

Audio Research Reference 80S: finale stereo dal gusto valvolare

Il Reference 80S è dotato di ingressi XLR e Single Ended e prese di uscita a 4-8-16 ohm a tutto favore della massima flessibilità. Inoltre, troviamo trigger di ingresso e uscita a 12V, un ingresso RS232, velocità della ventola commutabili e funzione di spegnimento automatico disattivabile. Preso in prestito dal 160S, è anche il circuito auto-bias proprietario che si adatta allo stato delle valvole e alle oscillazioni di tensione della linea elettrica.

Il funzionamento commutabile Triode-Pentode serve per un adattamento ottimale ai diffusori e non manca il monitoraggio delle valvole in uscita. Il Tube Hour Meter è poi un bel tocco di classe. Audio Research lo descrive infatti come una sorta di contachilometri che mostra quante ore hanno sul groppone le valvole.

Audio Research Reference 80S: finale stereo dal gusto valvolare

L’ARC Reference 80S, disponibile a breve nelle finiture argento naturale o nero a un prezzo di 15.000 sterline (attendiamo quello in euro dal distributore Audio Natali), è costruito a mano presso lo stabilimento di Maple Grove (Minnesota) di Audio Research e si caratterizza anche per un design differenziale completamente bilanciato.

Impiega un circuito stampato a quattro strati che fornisce un piano di massa separato, una migliore disposizione del circuito e meno connessioni punto a punto che inducono rumore. Infine, i circuiti di alimentazione facilitano l’erogazione di corrente estremamente elevata su richiesta, consentendo secondo il produttore americano picchi impressionanti, dinamiche intense e molta profondità e autorità dei bassi.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2021, MBEditore, riproduzione riservata.

    MBEditore network

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest