Featured home Notizie TV

CES 2021: Sony svela i nuovi TV LCD e OLED Bravia XR

CES 2021: Sony svela i nuovi TV LCD e OLED Bravia XR

Il nuovo processore video XR caratterizzerà gran parte dei nuovi TV Sony LCD e OLED Bravia XR della gamma 2021. E ce n’è davvero per tutti i gusti

Pur mancando ancora dettagli su prezzi, disponibilità e caratteristiche tecniche complete, possiamo già farci un’idea ben precisa della nuova gamma di TV LCD e OLED che Sony ha svelato nelle scorse ore in vista del CES 2021. La nuova serie Bravia XR è chiamata così per il nuovo processore video XR che va a sostituire l’X1 Ultimate (il modello top di gamma dei TV Sony del 2020). Questo processore evoluto sfrutta machine learning, intelligenza artificiale e deep learning per migliorare tutti gli aspetti video, partendo dall’upscaling fino al contrasto, passando per la gestione del movimento (dove Sony ha sempre fatto ottime cose) e dei colori.

CES 2021: Sony svela i nuovi TV LCD e OLED Bravia XR
Sony Bravia XR A90J

Sul versante audio troviamo nuove tecnologie come il 3D Surround Upscaling, che crea dei canali virtuali per ricreare un effetto simile al Dolby Atmos. Questi nuovi TV sfoggeranno inoltre il sistema operativo Google TV (il successore di Android TV) e integreranno un nuovo servizio di streaming di Sony denominato Bravia Core, con titoli recentissimi di Sony Pictures offerti a pagamento e centinaia di altri titoli di catalogo. Questo nuovo servizio offrirà tra l’altro contenuti con risoluzione 4K, HDR e bit rate di picco fino a 80 Mbit/s e promette quindi una qualità video molto elevata.

CES 2021: Sony svela i nuovi TV LCD e OLED Bravia XR
Sony Bravia XR Z9J

Passando invece ai modelli, la maggior parte dei quali integrerà porte HDMI 2.1 con supporto al 4K fino a 120 Hz, troviamo l’LCD 8K Bravia XR Z9J da 75’’ e 85’’ (si tratta di un Full LED Local Dimming della prestigiosa Master Series), mentre sul versante OLED 4K la nuova serie top di gamma sarà Bravia XR A90J con modelli da 55’’, 65’’ e 83’’. Un gradino sotto troviamo gli OLED Bravia XR A80J da 55’’, 65’’ e 77’’, che a differenza della serie precedente offrono la tecnologia XR OLED Contrast e non la versione Contrast Pro; quest’ultima consentirà di aumentare la luminosità di picco del pannello OLED grazie a una serie di ottimizzazioni. Sony non ha parlato di valori precisi, ma scommettiamo che la serie A90J potrà spingersi fino a 1000 nits.

CES 2021: Sony svela i nuovi TV LCD e OLED Bravia XR

Passiamo ora agli LCD 4K. Si parte con la serie Bravia XR X95J da 65’’, 75’’ e 85’’ con retroilluminazione Full LED Local Dimming (foto in apertura), seguita dai modelli Bravia X90J da 50’’, 55’’, 65’’ e 75’’. Scendendo di prezzo, gli LCD della serie X85J saranno disponibili nei tagli da 43″, 50″, 55″, 65″, 75″ e 85″ e monteranno il processore video meno performante 4K X1 HDR Processor. Se tutti questi TV offrono ingressi HDMI 2.1, le nuove e più economiche serie X81J e X80J con pannello a 50Hz ne saranno prive e rappresentano di fatto i modelli entry-level della nuova gamma 2021.

Le cose da scoprire sono ancora molte, ma è indubbio che Sony abbia fatto davvero le cose in grande per presentare al meglio questa nuova gamma, soprattutto per quanto riguarda i nuovi modelli 8K e i nuovi OLED.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

    MBEditore network

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest