Hi-Fi Notizie

FAIRBUDS XL le cuffie “green” che non butterete mai!!

FAIRBUDS XL. Oggi Vi proponiamo una cuffia modulare over ear direttamente dall’Olanda, una nazione che da anni cerca di fare della sostenibilità ambientale e del riciclo responsabile il life motive per i propri cittadini ed è un esempio la città di Amsterdam una tra le più ecosostenibili al mondo con le sue piste ciclabili che misurano oltre 500km.

Chissà, magari l’ispirazione ai produttori sarà venuta proprio immaginandosi durante una lunga passeggiata primaverile sul sellino della bicicletta, di sicuro in questo periodo progettare una tecnologia green è una scelta intelligente tra uomo e pianeta per gli anni futuri.

Fairbuds XL sono prodotte dall’azienda Fairphone che già in passato si presentò sul mercato con il lancio di uno smartphone equosolidale partendo innanzitutto da un approvvigionamento responsabile dei materiali e soprattutto progettato per durare a lungo negli anni comprensivo di 5 anni di garanzia e con un elemento inconfondibile: facile da aprire e riparabile in qualsiasi sua parte, uno smartphone sostenibile Fairphone. FAIRPHONE 3 su AFdigitale


Cuffie modulari a parti intercambiabili.

cuffie modulari fairbuds xl

L’idea è rimasta tale per le Faibuds XL, sono modulari e quindi facili da aprire e riparare facilmente potendo sostituire cover dell’archetto, l’archetto stesso, il cavo degli altoparlanti i cuscinetti auricolari e la batteria delle cuffie, in totale sono 11 i componenti sostituibili.

Fairphone si propone come il primo produttore di cuffie ad integrare “oro Fairtrade” ovvero oro proveniente da piccole organizzazioni di minatori che lavorano in condizioni salubre e non sfruttati, il cui tracciamento è facile e diretto al cliente finale e non solo, l’alluminio e pasta saldante sono riciclati al 100% così come per il tessuto della custodia delle cuffie.

Le FAIRBUDS XL sono disponibili in due diverse colorazioni nero e verde e sul lato cuffia sono disposti il tasto di cancellazione attiva del rumore ed il joystick ed una porta USB-C per ricarica e riproduzione analogica (USB gen 3.2).

Le specifiche audio di FAIRBUDS XL.

Ora vediamo insieme le specifiche audio: dispongono della tecnologia Bluetooth 5.1 (fino a 2 connessioni multiple) e supportano i CODEC audio AAC/ SBC/ APTX HD; i microfoni integrati sono in totale 6 posizionati 2 a sinistra e 4 sul lato a destra e supportano anche tutti gli assistenti vocali Apple Siri, Google ed Alexa.

L’altoparlante misura 40mm ed è un driver dinamico propone un audio coinvolgente con toni alti e medi nitidi e bassi profondi con risposta in frequenza da 20Hz-20KHz e l’impedenza del driver è di 32Ω.

Tramite l’utilizzo dell’app Signature EQ preset l’ascolto sarà personalizzabile e non si fermerà al solo bass boost grazie anche a studi e la partnership intrapresa con l’azienda Sonarworks tra i leader nella calibrazione del suono mondiale (l’app è disponibile sia su Google Play e App Store).

La batteria prevede una durata con l’80% del livello di volume di chiamata ed ascolto con ANC di 26 ore e senza circa 30 ore, la ricarica totale avviene in 3 ore e la durata standby è di 320 ore; la capacità è di 800 mAh e prevede circa 500 cicli ed ovviamente un malfunzionamento di quest’ultima prevede anche la sua sostituzione essendo una cuffia modulare.

FAIRBUDS XL

Le FAIRBUDS XL sono resistenti IP54 e pesano 330 grammi, lo spessore è di 70mm è la pelle utilizzata sui padiglioni ed archetto è al 100% pelle vegana, il contenuto della confezione prevede solamente la cuffia, custodia e guida rapida e separatamente si può anche acquistare il cavo di ricarica ed il cavo USB-C – mini jack da 3,5mm in perfetto stile green, “se non ti serve non lo includiamo”.

FAIRBUDS XL

Il prezzo di listino da sito fairphone.com è di 249 euro per ciò che riguarda tutte le parti di ricambio non sono ancora disponibili nello store on line, ma a breve lo saranno. Link FAIRBUDS XL

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest