Hi-Fi Notizie

Diffusori B&W 801 D4 e 805 D4 Signature: ancora più belli… e costosi

Due anni dopo l’uscita dei modelli originali, B&W premia i diffusori 801 D4 e 805 D4 con il trattamento Signature. Nuove finiture, cabinet rivisto, driver migliorati e, purtroppo, prezzi molto più elevati

Contando che dal 1966 a oggi Bowers&Wilkins ha riservato solo sette volte il trattamento Signature ad altrettanti suoi diffusori, non si può certo dire che in tutto questo tempo sia stata di manica larga. Abbiamo accolto quindi con una certa sorpresa l’annuncio di due nuovi modelli Signature, ovvero l’801 D4 e l’805 D4. Si tratta del modello da pavimento e da supporto della recente serie Diamond 800 del 2021, che nella loro attuale versione standard costano rispettivamente 35.000 e 8.000 euro la coppia.

Contando che le nuove versione Signature si spingono fino a 50.000 e 12.000 euro la coppia (la disponibilità in Italia è fissata per settembre), ci si aspettano parecchie migliorie per giustificare simili aumenti di prezzi e, in effetti, le novità non sono poche. I cambiamenti più evidenti alla vista sono le due nuove finiture speciali: Midnight Blue Metallic e California Burl Gloss. La prima prevede un totale di 11 strati di vernice e laccatura, lucidati sia a macchina che a mano per ottenere la finitura desiderata. Il look è completato dalla pelle Connolly blu su misura per la piastra superiore.

La finitura California Burl Gloss è ottenuta in modo altrettanto accurato. L’impiallacciatura del legno proviene in modo sostenibile dallo specialista italiano ALPI ed è ricoperta da non meno di 14 strati di lacca che vengono sottoposti a molteplici processi di levigatura. Il tempo di finitura di un singolo cabinet dell’801 D4 Signature con questa finitura è di oltre 24 ore. In confronto, la finitura Midnight Blue Metallic può essere realizzata in tempi leggermente più brevi, circa 18 ore.


Ovviamente, lo stato di Signature non si limita a differenze estetiche. Lo stesso cabinet di entrambi i modelli infatti è andato incontro a un importante restyling, grazie soprattutto a un pannello superiore in alluminio ridisegnato e più scheletrico, accuratamente smorzato per ridurre le risonanze indesiderate dei cabinet in compensato curvo già pesantemente rinforzati.

B&W 801 D4 805 D4 Signature

Ci sono poi i miglioramenti interni. L’801 D4 Signature ha mantenuto il tweeter-on-top a cupola Diamond da 25 mm, il midrange Continuum FST da 15 cm e i due woofer Aerofoil da 25 cm del modello standard, ma ora il tweeter è dotato di una nuova griglia a rete per migliorare la nitidezza, mentre i due woofer sono dotati di un sistema di motori migliorato. Anche il condotto reflex è stato modificato ed è ora realizzato in alluminio per creare una struttura più silenziosa rispetto al modello standard e restituire bassi più puliti e precisi. Anche il crossover dell’801 è stato riprogettato e migliorato per sfruttare al meglio i driver rinnovati.

Per quanto riguarda invece l’805 D4 Signature con il suo design a due vie, troviamo molti degli stessi aggiornamenti del suo fratello maggiore. Oltre alla piastra superiore in alluminio migliorata, spiccano una griglia per il tweeter più trasparente, un sistema di motori per i driver dei medio/bassi da 16,5 cm migliorato e un filtro crossover altrettanto potenziato.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest