Featured home Notizie

GoPro lancia le nuove action cam MAX e HERO8 Black

GoPro Hero8 Black home

 GoPro presenta le due nuove action cam MAX e la HERO8 Black. E per quest’ultima arrivano anche i Mod per renderla ancora più completa.

Ci sono due nuove action cam in arrivo per gli amanti delle riprese video “estreme”: sono le GoPro Max 360 e GoPro HERO8 Black, in arrivo con la stabilizzazione HyperSmooth 2.0 di seconda generazione e con i nuovi GoPro Mod. Inoltre GoPro ha anche aggiunto un innesto integrato, in modo da non aver più bisogno di una cornice per collegare la videocamera a una staffa o altri dispositivi simili.

GoPro HERO8 Black

Come ci si aspetterebbe,  GoPro HERO8 Black offre il supporto video 4K a 60 fps o 1080p a 240 fps. La stessa action cam consente anche lo streaming live Full HD 1080p tramite Wi-Fi, con acquisizione dei video a 12 megapixel. C’è una modalità RAW, insieme a una cattura al rallentatore fino a 8x. La tecnologia TimeWarp 2.0 aggiunge la regolazione automatica della velocità e lo speed ramping con controllo al tocco, rendendo i video più semplici da impostare in quanto HERO8 Black è in grado di calcolare automaticamente la migliore velocità. Tra le novità anche l’HDR migliorato.

 

Tuttavia la grande novià di HERO8 Black riguarda la tecnologia HyperSmooth 2.0, che ora aggiunge più livelli di stabilizzazione e include anche il livellamento dell’orizzonte in-app. Inoltre funziona anche con tutte le risoluzioni e con tutti i frame rate. Sono disponibili quattro obiettivi virtuali tra cui scegliere su HERO8 Black: Narrow, senza distorsioni Linear, Wide e SuperView. Anche l’audio è stato migliorato, secondo GoPro, con una migliore soppressione del vento, mentre viene offerto il controllo vocale tramite quattordici comandi.


HERO8 Black 1

HERO8 Black è ora impermeabile fino a 10 metri, ma il grande miglioramento dell’hardware è il design senza cornice. In precedenza, se si desiderava collegare una GoPro a un supporto, era necessario prima inserirla in una custodia. HERO8 Black integra quella cornice nel corpo della fotocamera, con guide di montaggio pieghevoli.

GoPro HERO8 Black ha un prezzo di 429,99 euro, e sarà disponibile dal 20 ottobre e dal 25 ottobre su Amazon.

GoPro Mod

L’altro grande cambiamento hardware per HERO8 Black è l’introduzione dei GoPro Mod.  Abbiamo già visto produttori di accessori di terze parti offrire componenti aggiuntivi per le videocamere GoPro e ora l’azienda stessa li raddoppia. Inizialmente, ci saranno tre opzioni: un Media Mod, Display Mod e Light Mod. Il Media Mod da 79,99 euro aggiunge un microfono direzionale, nonché la possibilità di collegare un microfono da 3,55 mm e porte HDMI-out. Ci sono anche due supporti “cold shoe”.

MediaMod_hero8 black

 

Sempre per 79,99 euro è offerto il Display Mod che aggiunge uno schermo apribile, in modo da poter vedere cosa sta succedendo davanti all’obiettivo. È probabile che questo accessorio diventi molto popolare tra i vlogger. Infine, il Light Mod per 49,99 euro offre blocco luminoso a LED che si adatta alla parte superiore della fotocamera o può essere utilizzato in modo indipendente.

GoPro Mod_7

 

Intelligentemente, più Mod possono essere utilizzati contemporaneamente su una singola videocamera, anziché dover sceglierne quale installare ogni volta. Tutti e tre saranno disponibili per il preordine su Gopro.com da dicembre.

GoPro MAX

La GoPro HERO8 Black non è l’unico nuovo modello di action cam presentato dall’azienda. Ecco infatti la GoPro MAX pensata per chi ama i video 360 gradi e li ha provati prima con la GoPro Fusion. Due videocamere, una su ciascun lato, consentono a GoPro MAX di scattare sia video sia foto in stile HERO a 360° e normali. Debutta la tecnologia Max HyperSmooth e funziona solo quando si utilizza una delle telecamere ed offre stabilizzazione di livello successivo e il livellamento dell’orizzonte interno alla fotocamera, eliminando completamente la necessità di utilizzare un gimbal. Quando si stanno catturando video a 180 gradi, sblocca un enorme buffer per abilitare la stabilizzazione digitale.

È possibile alternare quattro obiettivi digitali e c’è una nuova impostazione Max SuperView per la visione più ampia possibile. PowerPano, nel frattempo, scatta foto panoramiche a 270 gradi senza dover spostare fisicamente la fotocamera. C’è anche una modalità Max TimeWarp, che regola automaticamente la velocità in base a fattori come il movimento, il rilevamento della scena e l’illuminazione. Funziona in entrambe le modalità 360 e HERO.

 

GoPro MAX può girare video 6K a 30 fps a 360 gradi, video in modalità HERO a 1440p a 60 fps e a 1080p sempre a 60 fps, scattare foto in modalità HERO da 5,5 MP e foto PowerPano da 6,2 MP. Contiene anche sei microfoni, per un audio a 360 gradi o stereo, a seconda del tipo di video che si sta catturando. È anche possibile utilizzare l’audio direzionale, acquisendo in modo specifico il suono da un lato della videocamera.

Dall’interno della videocamera è possibile riunire i video a 360 gradi delle due videocamere e modificarli nell’app GoPro. Non manca la funzione Reframe, che crea video e foto tradizionali da 360 clip. È supportato anche lo streaming live Full HD 1080p.

Come HERO8 Black, ci sono delle guide di montaggio pieghevoli integrate nella parte inferiore della fotocamera. Ciò significa che non è necessario alcun frame per utilizzare GoPro MAX con un supporto. È anche impermeabile fino a 5 metri e supporta dodici comandi vocali, ed integra anche il GPS. Nella parte frontale, è (finalmente) presente un touchscreen per inquadrare più facilmente le riprese e controllare le varie modalità. In realtà, però, GoPro sta proponendo la MAX come la soluzione migliore dei due mondi di ripresa, ovvero una videocamera per riprese a 360 gradi e una normale action cam, però con controlli semplicissimi per velocizzare le operazioni quando si deve catturare un video senza fare confusione con impostazioni e simili.

È corretto affermare che, nonostante gli sforzi di GoPro, Fusion non ha mai preso piede come l’azienda sperava. Il prezzo molto alto sicuramente non ha aiutato, insieme a caratteristiche assenti come un display di anteprima, abbinati al software non semplici da utilizzare. Tutti problemi che questa nuova action cam intende affrontare e, ovviamente, risolvere.

GoPro MAX è ora disponibile per il preordine sul sito GoPro al prezzo di 529,99 euro e arriverà ufficialmente il 24 ottobre e il giorno dopo su Amazon

© 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest