Home cinema Notizie

JBL HDI 5.1: sistema audio multicanale per fini intenditori

jbl hdi

Ci vogliono quasi 11000 euro per allestire un sistema audio 5.1 con i diffusori e il subwoofer della serie JBL HDI

Ultimamente siamo talmente “invasi” da soundbar di ogni ordine e grado che ci siamo un po’ dimenticati dei cari e vecchi sistemi multidiffusori a 5.1 canali, soprattutto nella fascia alta del mercato. Le proposte però non mancano e oggi vi parliamo di un sistema multicanale da quasi 11000 euro targato JBL e assemblabile acquistando singolarmente i cinque diffusori e il subwoofer della serie Synthesis HDI, che sta appena sotto come prezzo e prestazioni alla serie top di gamma Summit.

Questo sistema è composto dai diffusori da pavimento HDI 3600 (4000 euro la coppia), dai due modelli da supporto HDI 1600 da usare come surround (1890 euro la coppia), dal centrale HDI 4500 (1840 euro) e dal subwoofer HDI 1200P (3150 euro). Un prezzo totale di 10880 euro che la dice lunga sulla qualità dei singoli componenti, la cui sigla HDI indica la tecnologia proprietaria della guida d’onda High-Definition Imaging, che mira a proporre dettagli eccezionali ad alta frequenza, una transizione senza soluzione di continuità tra i driver ad alta e bassa frequenza e una risposta neutra sia in asse che fuori asse.

JBL HDI 5.1: sistema audio multicanale per fini intenditori
JBL HDI 3600

A caratterizzare i vari diffusori (subwoofer escluso) troviamo alcuni elementi in comune come il caratteristico driver JBL a compressione ad alta frequenza 2410H-2, mentre i woofer beneficiano di telai in alluminio pressofuso, strutture del motore all’avanguardia e coni Advanced Aluminium Matrix. Al centro del 2410H-2 c’è un diaframma leggero, polimerico e anulare che migliora l’estensione ad alta frequenza riducendo la massa del diaframma, con la geometria a forma di V del diaframma anulare che riduce la distorsione.

I diffusori da pavimento HDI-3600 da 36 Kg l’uno (se volete qualcosa di ancor più massiccio, ci sono gli HDI-3800 da 48 Kg l’uno a 5200 euro la coppia) sfoggiano tre di questi woofer in un design a 2 1/2 vie, mentre gli HDI-1600 a due vie sono essenzialmente solo la parte superiore degli HDI-3600 con un’unità mid/bass. Il centrale HDI-4500 è una delle unità di questo tipo più voluminose che abbiamo visto negli ultimi anni e monta quattro driver da 13 cm che affiancano il driver a compressione ad alta frequenza da 25 mm.

JBL HDI 5.1: sistema audio multicanale per fini intenditori
JBL HDI 4500

Il subwoofer amplificato HDI 1200P non scherza affatto quando si tratta di fornire il giusto impatto in gamma bassa, anche grazie al peso di quasi 32 Kg e al generoso woofer da 30 cm di diametro alimentato da un amplificatore in classe D da 1000W. Sul retro troviamo l’opzione per ingressi a livello di linea RCA e XLR, insieme a una serie completa di controlli per personalizzare le prestazioni direttamente dall’unità.

Ne esce un sistema 5.1 certamente non per tutti a livello di prezzo e ingombro, ma che appare perfettamente amalgamato nei suoi componenti e capace di ottime prestazioni sia come autorità sonora, sia come sfumature ed espressività, anche se, visto il tenore dei prezzi, mettete in conto un’amplificazione di un certo livello per sfruttare appieno le capacità della serie HDI.

Ricordiamo che i prodotti JBL sono distribuiti in Italia da Adeogroup.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2021, MBEditore, riproduzione riservata.

    MBEditore network

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest