Notizie TV

Non vi basta più l’8K? BOE ha già pronto il display 16K da 110 pollici

Il produttore cinese BOE ha mostrato alla Display Week 2023 un display da 110″ con risoluzione 16K, ovvero 4 volte l’8K, 16 volte il 4K e addirittura 64 volte il 2K

Come riportato anche dal noto youtuber Vincent Teoh, il produttore cinese BOE ha mostrato alla Display Week 2023 in svolgimento in questi giorni a Los Angeles il primo display da 110″ con risoluzione 16K al mondo. Un bestione da 2,79 metri di diagonale dotato di risoluzione 15360 x 8640 pixel (quasi 133 megapixel) che BOE ha realizzato ricorrendo a un pannello LCD ADS (praticamente una variante dell’IPS). Facciamo notare che una simile risoluzione è 4 volte superiore all’8K, 16 volte superiore al 4K e addirittura 64 volte al 1080p.

Al momento BOE non ha parlato di commercializzazione, anche perché presumendo il prezzo si tratterebbe comunque di ambiti di utilizzo di estrema nicchia, ma in particolari contesti professionali o in ambito digital signage un display simile farebbe sicuramente un figurone (sempre se si hanno contenuti in 16K da mostrare, ovviamente).

Certo, c’è anche l’opzione gaming, ma dubitiamo che ci sia qualche PC in grado di far girare giochi nativamente a una simile risoluzione, mentre più interessanti potrebbero essere gli sviluppi del 16K nella realtà virtuale nella continua ricerca del massimo realismo visivo.


boe 16k

BOE ha riportato alcune specifiche tecniche come il rapporto di contrasto di 1200:1, la copertura del colore DCI-P3 del 99%, il refresh-rate del pannello a 60Hz e 400 nit di luminosità. Parametri che oggi come oggi non colpiscono particolarmente, ma va sempre considerato che più si aumenta la densità dei pixel più diminuisce l’efficienza luminosa e aumentano quindi le difficoltà produttive per assicurare un’ottimale efficienza luminosa dello schermo.

A tal scopo BOE ha utilizzato un substrato TFT IGZO con un’architettura dei pixel HADS+ORG, in modo da semplificare al massimo la trasparenza dell’elettronica (più infatti è densa l’elettronica che controlla i singoli pixel, più fatica farà la luce a passarci attraverso). Un risultato non da poco che però non stupisce più di tanto, considerando come BOE ci abbia già stupiti in passato tra il pannello OLED 8K da 55’’ realizzato con stampa ink-jet, Mini LED a matrice attiva e pannelli AMQLED e l’OLED 8K da 95 pollici.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Tags

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest