Non vorremmo ripeterci ma i feedback che ci date vanno in questo senso ed allora abbiamo deciso di proporvi quattro amplificatori integrati di piccole dimensioni e prezzi abbordabili che potrebbero fare la vostra felicità.
I piccoli amplificatori integrati che abbiamo scelto, sono in grado di soddisfare diverse necessità. Si parte dall’amplificatore a valvole, passando per quello vintage fino ad arrivare a quello all in one con alto fattore waf. Insomma speriamo di aver pensato proprio a tutti! Diteci qual è il vostro preferito.
Piccoli amplificatori integrati a valvole: Triode Luminous
Questa rassegna di piccoli integrati inizia con una amplificazione valvolare e più precisamente il Triode Luminous un amplificatore equipaggiato con 4 EL84 per la sezione finale e tre 12AU7 per la sezione pre. Di Triode abbiamo parlato in occasione del test del Triode Musashi ed in quell’occasione avevamo approfittato della presenza a Milano di Jun-ichi Yamazaki per realizzare una video intervista in cui ci ha raccontato la storia del marchio giapponese.
Tornando al Triode Luminous ci ha colpito perchè con un prezzo di listino di soli 2.290 Euro potrete avere un amplificatore a tubi di ottima fattura equipaggiato con tre ingressi linea, un ingresso phono MM ed infine un amplificatore per cuffie. Insomma: niente male. La potenza a disposizone non è elevatissima ma ad esempio potrebbe essere un buon connubio con una coppia LS 3/5a per un setup nearfield o destinato ad una piccola stanza di ascolto. Per maggiori informazioni potete consultare questo link.
Leak Stereo 130 Silver: il vintage moderno
La vintage mania dilaga in tutti settori compreso quello della riproduzione audio e coinvolge anche i piccoli integrati. Leak rimesso in campo da qualche anno sposa questa filosofia e con il Leak 130 propone un amplificatore integrato dalle line vintage ma dai contenuti moderni. All’interno del Leak 130 troverete una sezione di amplificazione in grado di erogare una potenza di 45W x 2 su 8 ohm e 65W x 2 su 4 ohm. Oltre alla sezione di amplificazione c’è tutta la parte digitale il cui cuore è il DAC ES9018 Sabre 32 Reference. Questo Leak Stereo 130 è in grado di riprodurre file PCM a 384 KHz e DSD 256.
Abbastanza completa la dotazione in termini di ingressi che può contare su due ingressi ottici, uno coassiale ed infine un ingresso USB a cui connettere ad esempio il vostro PC per la riproduzione dei vostri file in DSD. La sezione analogica consta di due ingressi di linea RCA ed un ingresso phono MM. Infine vi ricordiamo che sono presenti anche delle uscite digitali di cui una ottica ed una coassiale ed una uscita analogica di tipo RCA. Per i più giovani è anche possibile connettersi tramite Bluetooth 4.0. Il prezzo del Leak Silver 130 è di 999 Euro. Volendo c’è anche la versione Wood che ha un prezzo di listino di 1.099 Euro. A questo link troverete informazioni su disponibilità e rivenditori.
Piccoli amplificatori integrati e grandissime soddisfazioni: il Mission 778x è un vero portento
Del Mission 778x abbiamo parlato in lungo ed in largo in questi mesi ed è tra i piccoli integrati che più ci ha convinto per quel che riguarda il famigerato rapporto prezzo prestazioni. A questo link trovate il test completo dell’amplificatore in oggetto con tutte le caratteristiche salienti. In questo frangente ci limiteremo a dirvi quelle che sono le scelte che hanno decretato l’ottimo successo di questo amplificatore.
La prima soluzione intelligente è quella, anche in questo caso, di riproporre una vecchia gloria degli anni d’oro dell’alta fedeltà e riproporla ad un prezzo veramente aggressivo: 699 Euro di listino. La seconda scelta vincente sono le dimensioni tali da poterlo utilizzare anche per una postazione desktop come abbiamo fatto in questo articolo. La terza soluzione vincente è una sezione di alimentazione ben studiata che a fronte di una potenza non mostruosa (45 Watt su 8 ohm) riesce a pilotare con buona disinvoltura una buona schiera di diffusori. La quarta scelta vincente è quella di proporre un amplificatore dotato di tutto: DAC, Phono e anche Bluetooth e che quindi sarà in grado di soddisfare tutti i membri della famiglia. Con un listino di 699 Euro è un vero e proprio miracolo. A questo link le informazioni su disponibilità e rivenditori.
Gold Note IS-10: audiofilo con alto fattore waf
Tra i piccoli amplificatori integrati più interessanti attualmente sul mercato c’è sicuramente il Gold Note IS-10 una piccola scatola magica che in dimensioni quasi da fantascienza racchiude tutto quello che serve per una riproduzione sonora di qualità senza dimenticarsi di essere il più discreto possibile! Durante la nostra prova, la prima cosa che ci ha sorpreso è stato il peso di soli 4 Kg! Considerate che all’interno troverete una amplificazione in classe D in grado di erogare una potenza ragguardevole, parliamo infatti di 90W su 8Ω (140W su 4Ω) in stereo e in mono 280W (8Ω) abbinato al finale PA-10 EVO. Oltre alla sezione di amplificazione troverete una sezione digitale completa di streamer di rete e soprattutto avrete a disposizione una qualità di ascolto al di sopra di goni sospetto.
Infine, cosa da non sottovalutare, è un prodotto decisamente discreto con un design veramente di pregio che rende onore al made in italy. Ci ha incuriosito così tanto che abbiamo deciso di approfondire l’argomento con questa video intervista a Tommaso Dolfi di Gold Note. Il prezzo di listino è di 2.890 Euro, Per maggiori informazioni su disponibilità e rivenditori potete consultare il sito del distributore italiano Tecnofuturo
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.