Featured home Notizie

Proposta indecente: 350 euro tutto (o quasi) compreso

Questo articolo – che in teoria dovrebbe essere destinato maggiormente ai giovani, coloro i quali, purtroppo, spesso non hanno idea di cosa significhi ascoltare bene la musica, ed anzi, sono convinti che una cuffietta ed uno smartphone siano il non plus ultra – è invece utilissimo a chiunque per capire come si possa spendere davvero poco ed entrare in possesso di un piccolo vero sistema HI-FI.

 

MAGNAT MONITOR ACTIVE 2000: UNA CONVENIENTE REALTÀ

Se vi dicessi che con la cifra indicata è possibile entrare in possesso di un sistema composto da un preamplificatore dotato di ingresso phono di tipo MM oppure linea, controlli di tono alti e bassi, una coppia di amplificatori in classe D da 35 w/ch, un DAC dotato di ingresso ottico in grado di lavorare con segnali campionati fino a 24bit/192KHz, la possibilità di connettersi via Bluetooth 4.1 e – dulcis in fundo – dotato di telecomando con cui poter controllare tutto questo stando comodamente seduti sul vostro divano preferito, ci credereste?

Probabilmente si, ma al contempo vi domandereste a quale immonda ciofeca io mi riferisca – dati dotazione vs costo – ma sbagliereste di grosso nel sottovalutare quanto sto per suggerire perché si tratta davvero di un ottimo prodotto, costruito tra l’altro da un’azienda non certo scarsa in quanto a tecnologia, anzi.


MAGNAT MONITOR ACTIVE 2000: una bella coppia

Ed ecco svelato l’arcano, una semplice (?) coppia di diffusori, di cui uno attivo, al cui interno è contenuto quanto appena elencato.

Le immagini raccontano meglio di tante parole quanto la dotazione sia completa: basta osservare il retro del diffusore.

In altre parole, acquistando questa coppia – in luogo del classico singolo diffusore Bluetooth – vi ritroverete la base per comporre un sistema stereo di qualità al quale potrete collegare in primis il vostro smartphone (ecco perché è auto sufficiente fin dall’inizio) ed in seguito, chiaramente non è affatto obbligatorio ma è noto come l’appetito venga mangiando, un lettore digitale ed addirittura un giradischi.

MAGNAT MONITOR ACTIVE 2000: UN OTTIMA BASE DI PARTENZA

Infatti, come riportato qualche riga sopra, vi è la possibilità di selezionare l’ingresso attestato su RCA come linea oppure, in alternativa, come stadio dedicato al vinile, non male direi. Oltre a questo, avete a disposizione un ulteriore ingresso linea su jack da 3.5 mm, cui poter collegare al volo un’altra sorgente.

Sul fronte digitale, tramite il riferito ingresso digitale ottico, potete collegare qualsiasi cosa disponga di un’uscita di questo tipo.

A tutto questo si aggiunge un comodissimo e ben fatto telecomando il quale, oltre a permettervi di selezionare i vari ingressi, vi consente di modificare l’assetto timbrico a vostro piacere/gusto/esigenza. E non dovete nemmeno perdere tempo ad acquistare un cavo di potenza per connettere il diffusore passivo, fornito anche quello: cosa volere di più?

 

La tipologia del diffusore è a due vie in configurazione reflex, una scelta normale per questa tipologia di prodotto, un sistema di carico che consente ottime prestazioni conferendo consistenza alla gamma bassa, gestita in questo caso da un woofer da 5” al quale si aggiunge un tweeter a cupola da 1”.

Dimensioni canoniche direi, circa 18 x 30 x 20, in concreto inseribili ovunque, anche per merito della finitura, un bel nero cenere tipo frassino.

PICCOLI SISTEMI CRESCONO

Come inizio non c’è male, con una cifra davvero a portata di qualunque tasca è possibile partire col piede giusto, evitando di acquistare qualcosa che si, magari nemmeno suona malaccio, ma qui parliamo di alta fedeltà diamine, un contesto ben differente dal boom-box!

MAGNAT suggerisce addirittura l’unione con l’MTT-990, giradischi di pregio forse un po’ sproporzionato, in ogni caso rende bene l’idea

 

Tornando a bomba, a codesto simpatico iniziale sistemino, potete in seguito aggiungere un lettore digitale di costo altrettanto moderato, idem dicasi per un giradischi, da scegliere tra i numerosi modelli che il mercato propone.

IN CONCLUSIONE

Credo che mai come nel caso delle MAGNAT MONITOR ACTIVE 2000 sia possibile addurre scuse relative ad ingombri e/o costi elevati, e complice la gradevolezza del sistema proposto, nemmeno il WAF può essere tirato in ballo, l’insieme può effettivamente essere installato praticamente ovunque e dare giusta soddisfazione all’ascolto.

Come al solito, ottimi ascolti!!!

 

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest