Suzi è una combinazione di pre e finale espandibile ideata e creata dal fondatore e proprietario di Chord Electronics, John Franks. Ecco come funziona e perché vale la pena tenerla d’occhio
Ne sapremo molto di più nelle prossime settimane (l’uscita è prevista per l’autunno), ma il concept che il brand britannico Chord si appresta a presentare al Monaco Hi-End 2024 è a dir poco stuzzicante, soprattutto per chi, nel mondo dell’hi-fi, è attratto dalla massima modularità.
Si chiama Suzi ed è una combinazione di pre e finale espandibile ideata e creata dal fondatore e proprietario di Chord Electronics, John Franks. Suzi può essere utilizzato sia come combo preamplificatore/amplificatore di potenza tradizionale (e interamente analogico), sia come componente separato se abbinato al DAC Hugo 2 (2700 euro) o allo streamer/trasporto 2go (1300 euro).
Al momento non conosciamo altri dettagli tecnici, se non il fatto che le unità pre e finale saranno basate in parte sulla tecnologia proprietaria già presente a bordo del preamplificatore Ultima Pre 3 (7500 euro) e del finale Ultima 6 da oltre 9000 euro.
Se però questi due ultimi componenti hanno dimensioni tradizionali, Suzi è caratterizzato da un form-factor molto più compatto e, come si può vedere dalle prime immagini che mostrano tutte il modulo finale nella parte inferiore, nella parte superiore destra ci sarà anche un componente con due uscite dedicato all’amplificazione delle cuffie.
Nella sezione di sinistra dell’immagine qui sopra si nota inoltre che il modulo Pre superiore funge anche da stadio-phono e, proprio per rimarcare il concetto di versatilità, Chord prevede tre scenari d’uso principali per Suzi che è possibile “assemblare”:
- Pre/amplificatore analogico che combina un modulo Suzi Pre con un modulo finale Suzi
- Combo DAC e amplificatore che combina un modulo finale Suzi e un DAC Hugo 2 (che in questo caso funge anche da pre)
- Un sistema di streaming completo che combina un amplificatore di potenza Suzi, un DAC Hugo 2 e un modulo di streaming 2go (privo di DAC)
Speriamo ovviamente che il prezzo dei due moduli Suzi non sia troppo elevato, ma conoscendo Chord non aspettiamoci miracoli.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.