Notizie

Roman Holiday Reels: l’incrocio tra film italiani e slot machine

Il cinema italiano specie quello degli anni settanta, ha presentato alcune pellicole molto divertenti e che hanno raccontano storie di casinò, giochi di carte e che oggi sono persino diventate slot machine con il nome di alcuni personaggi famosi che hanno fatto divertire il pubblico tra risate e drammi. Due film in particolari meritano tuttavia di essere citati proprio perché dimostrano l’intreccio tra la finzione e la realtà.

Un tuffo nel passato: la slot pierino tenta la fortuna

La commedia all’italiana che ha vissuto il suo massimo periodo di splendore negli anni settanta, ha indotto alcuni fornitori di provider a trasformarla in una slot di grande successo. Nello specifico si tratta di quella denominata Pierino Tenta la fortuna. La trama si rifà al giovanissimo personaggio molto popolare in quel periodo e che si presentava come un tipo sbarazzino e sempre pronto a fare scherzi al prossimo. Il protagonista indiscusso di questo filone cinematografico che oggi è diventato una slot machine era Alvaro Vitali, che vestiva proprio i panni di Pierino, tipico monello spesso citato nelle barzellette nazionali. Le sue origini risalgono agli albori del ventesimo secolo allorché era un fumetto ideato da Antonio Rubino e che veniva pubblicato settimanalmente sul Corriere dei Piccoli, ossia la versione per adolescenti della Domenica del Corriere. Le strisce (il formato rettangolare dei primi fumetti italiani) raccontavano le malefatte di un ragazzino vivace, pasticcione e molte volte volgare. Pierino nei film veniva affiancato sempre a seducenti maestre che lo solleticavano non poco nel suo immaginario.


La slot di Pierino: Caratteristiche e modalità di gioco

Chi anni or sono si è divertito molto al cinema guardando i film di Alvaro Vitali nella veste del monello Pierino, oggi può rivivere le stesse emozioni con una slot dal titolo “Pierino tenta la fortuna”. Nello specifico si tratta di un gioco disponibile in gran parte dei casinò online ADM e che propone i vari personaggi della pellicola in versione cartoon. Nel slot ci sono tra l’altro dodici tra cui quelli base che raffigurano i voti scolastici scarsi di Pierino ossia il 2, il 3+, il 5 meno e il 4½. Gli altri invece sono i compagni di classe, l’avvenente maestra bionda, e ovviamente il protagonista principale sempre in vena di scherzi. La slot essendo a tutti gli effetti un gioco d’azzardo propone anche dei simboli speciali come il Wild (jolly) che viene raffigurato come una bomba, e quando appare sui rulli, sostituisce tutti gli altri simboli, ad eccezione di quelli speciali. Il Bonus invece si presenta come il un buco della serratura, attraverso cui Pierino ama spiare la sua sexy docente. Quando appare 3 volte, genera il gioco extra con relative combinazioni vincenti. Una fionda infine rappresenta il free spin, che consente di vincere fino a un massimo di 100 giri gratuiti e di sfruttare un moltiplicatore della tipologia X30. Margine, va sottolineato che la slot Pierino tenta la fortuna vanta 30 linee di pagamento e un RTP 94,05%, che non tiene però conto degli eventuali jackpot.

Una nobile causa: un film drammatico ambientato nel mondo del gioco d’azzardo.

Una commedia italiana e decisamente drammatica, è quella diretta dal regista Emilio Briguglio e dal titolo: Una nobile causa. Nello specifico tratta il tema della dipendenza dal gioco d’azzardo e racconta due vicende parallele ossia quella di Gloria, una giocatrice incallita che vince un milione di euro alle slot machine, e della sua famiglia, molto preoccupata che lo sperperi immediatamente e del Marchesino Alvise Fantin. Quest’ultimo è anch’esso un appassionato dei giochi da casinò e che con le sue vincite riesce a risarcire due pescivendoli (padre e figlia) in precedenza truffati. La scintilla d’amore scoccata improvvisamente da l’impressione che il giovane possa cambiare vita e vizi. In realtà ciò non accade e di conseguenza, lo scenario lo vede insieme alla suddetta Gloria e relativa famiglia nello studio dello psicologo Dott. Aloisi. Il film anche in questo frangente regala colpi di scena a ripetizione e a tratti diventa persino tragicomico. La morale è ben chiara; infatti, se si gioca d’azzardo senza alcun senso di responsabilità, c’è davvero il rischio di diventarne vittima e di dover poi frequentare dei centri specializzati per contrastare il fenomeno noto come ludopatia.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest