La line up Home Video de Il re leone conferma la transizione dalle steelbook 3D a quelle 4K iniziata da Disney già con Aladdin. Chissà se Marvel seguirà medesima sorte
E’ uscito nei cinema italiani proprio ieri, 21 agosto, il remake live-action de Il re leone, il classico Disney del 1994. Come da consolidata abitudine, Walt Disney ha comunicato contestualmente le versioni home video che saranno commercializzate, presumibilmente nel tardo autunno, su suolo italico. Avremo quindi Dvd, Blu-ray e Blu-ray Ultra HD, quest’ultimo sia in amaray normale, sia in edizione steelbook.
Nuovamente, dopo il recente caso di Aladdin, Disney propone la prestigiosa confezione steelbook per il supporto Ultra HD, confermando quindi la transizione dalle edizioni 3D verso quelle 4K. Specifiche tecniche più approfondite, unitamente alla data ufficiale di uscita, saranno comunicate più avanti, anche se si può già ben immaginare la presenza di audio Dolby Digital Plus 7.1 unitamente al basico HDR10, per l’edizione Blu-ray Ultra HD.
Il re leone, ultimo appuntamento nel progetto di remake live-action avviato in Disney già da qualche anno, ripropone le avventure di Simba e soci alle prese con un trono usurpato e la riconquista del loro regno, seppur assieme ad alcune deviazioni (non proprio significative) rispetto la trama originale.
Nota di demerito alla versione italiana: laddove il classico del ’94 godeva la presenza di voci illustri come Vittorio Gassman e Tullio Solenghi, nel remake odierno sono stati introdotti personaggio di discutibile assonanza con il doppiaggio professionale, come Marco Mengoni ed Elisa, i quali peraltro interpretano le canzoni nella versione tradotta. Mitiga alquanto la situazione, per fortuna, la presenza del sempre ottimo Luca Ward nella parte di Mufasa, ruolo che nel 1994 fu del grande Vittorio Gassman.
© 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.