AF Focus Featured home I consigli di AF Digitale Tendenze

Videogamer, cinefilo e streaming addicted: a ognuno il proprio TV

Siete patiti di videogiochi? Non vi perdete nemmeno una serie TV in streaming? Per voi la fedeltà visiva è tutto? Ecco tre serie di TV in grado di soddisfare ogni vostra esigenza

Le ultime stime degli analisti parlano di circa 223 milioni di TV venduti nel 2021 a livello globale, con un calo dell’1% rispetto al 2020. Numeri comunque enormi e resi possibili anche dalla varietà di soluzioni, dimensioni, prezzi e tecnologie che i TV odierni offrono oggi. Eppure, questa estrema varietà di proposte può arrivare a complicare le cose per chi è meno esperto e, aggirandosi semplicemente nel reparto TV di un centro commerciale, si sente sopraffatto da nomi, sigle, brand e specifiche tecniche.

Proprio per questo abbiamo deciso di aiutare i più indecisi nell’acquisto di un TV evitando però la classica guida per prezzo, tecnologia o dimensioni, ma suggerendo una serie di TV a seconda del tipo di spettatore. Siete degli inguaribili videogamer che vogliono spingere al massimo le console next-gen o il vostro PC super corazzato? Siete dei cinefili incalliti che da un TV cercano soprattutto la massima qualità video possibile? Oppure vivete di pane e serie TV e vi serve un televisore smart che abbia accesso a tutti i servizi di streaming e che possa contare su un sistema operativo completo, fluido e supportato nel tempo?

tv

L’importante è (video)giocare

Un TV ideale per il videogaming nel 2021 non può prescindere da ingressi HDMI 2.1 che supportino tutte le feature dello standard di stampo gaming, ovvero VRR, ALLM e 4K a 120 Hz. Oltre a ciò bisogna scegliere un TV che abbia un input lag il più basso possibile (espresso in ms-millisecondi) e, perché no, l’accesso a un servizio gaming in streaming come Google Stadia direttamente dall’apposita app.


Trovare una gamma che risponda a tutte queste caratteristiche non è facile, ma a nostro parere la serie OLED 4K C1 di LG ci riesce a meraviglia. Non solo parliamo di una resa visiva già straordinaria di per sé grazie ai pannelli OLED di LG Display di ultima generazione, ma di una serie fortemente improntata al gaming, con tutti i quattro ingressi HDMI 2.1 che supportano la modalità automatica a bassa latenza (ALLM), i segnali Ultra HD 4K a 120 Hz e il Refresh Rate Variabile (VRR) in tutti i formati esistenti, ovvero NVIDIA G-Sync, AMD FreeSync e HDMI Forum VRR.

tv

In più l’Ottimizzatore Game di LG adatta lo stabilizzatore del bianco e del nero al tipo di gioco in esecuzione. Alla modalità standard si affiancano così quelle per gli FPS (gli sparatutto in prima persona), RPG (gioco di ruolo) e RTS (strategico in tempo reale). L’opzione FPS, ad esempio, regola tutto in modo da rendere più visibili alcuni dettagli delle zone più scure e in ombra. Inoltre, un’impostazione evoluta abbassa l’input lag a circa 3ms rendendolo letteralmente invisibile anche all’occhio più sensibile, mentre l’app di Google Stadia permette di accedere a questo servizio in streaming direttamente dal TV, senza quindi il bisogno di usare un browser web o un Chromecast Ultra.

La serie C1 di LG è composta da cinque modelli (48’’, 55’’, 65’’, 77’’ e 83’’) con prezzi che vanno da 1000 a circa 6000 euro.

Qualità video prima di tutto

Scegliere il miglior TV in commercio come qualità video è forse una questione di lana caprina, soprattutto in ambito OLED in cui i pannelli sono pressoché identici tra loro e, a cambiare, sono quasi esclusivamente l’elettronica e i vantaggi più o meno tangibili apportati dall’intelligenza artificiale. Eppure, nessun TV si avvicina alla resa video della serie OLED Panasonic JZ2000, che comprende due modelli 4K (55’’ e 65’’) con prezzi a partire da 2500 euro.

Tra il nuovo processore HCX Pro AI che implementa proprio tecnologie di intelligenza artificiale e che è stato sviluppato in collaborazione con i professionisti del colore di Hollywood, il pannello Master HDR Professional Edition con picco di luminosità di circa 1000 nits, il nuovo formato HDR10+ Adaptive e la modalità Filmmaker Mode, siamo di fronte al meglio che la tecnologia OLED è in grado di offrire oggi.

tv panasonic

Il processore HCX Pro AI analizza in tempo reale le immagini ogni secondo e il modulo di elaborazione AI confronta i segnali rilevati con un archivio di dati appresi a monte, per calibrare audio e video di conseguenza senza nessun intervento da parte dell’utente. In questo caso gli algoritmi di intelligenza artificiale sono stati perfezionati nel tempo, utilizzando milioni di campioni diversi. Inoltre, la tecnologia proprietaria Intelligent Sensing regola dinamicamente la luminosità delle immagini in base alla luce della stanza.

Rispetto al pannello di precedente generazione, Panasonic ha poi sviluppato una tecnica proprietaria (Luminance Booster) per controllare dinamicamente l’assorbimento di energia da parte del pannello OLED in funzione delle caratteristiche di immagine e quindi la produzione di calore in eccesso. Grazie a questa tecnologia, i dettagli più luminosi dei contenuti HDR possono arrivare a toccare i 1500 nits. Infine, il preset Professionale 1 o 2 offre una perfetta calibrazione di fabbrica, in modo da iniziare a vedere subito film e serie TV con una resa video strepitosa senza dover apportare alcun intervento correttivo.

Streaming… che passione

Logicamente chi spende 1000, 1500 o 2000 euro per un nuovo TV si aspetta che anche la sezione Smart sia al passo con i tempi e dia accesso a tutti i principali servizi in streaming. Questa è una prerogativa fondamentale soprattutto per chi non riesce più a stare senza Netflix e compagni e ciò significa prima di tutto che il sistema operativo del TV sia il più completo possibile.

In mezzo ai vari Android TV (Philips, Sony), webOS (LG) e My Home Screen (Panasonic) abbiamo scelto Tizen, il sistema operativo dei TV Samsung che non solo è completissimo a livello di app e funzioni, ma è anche uno dei più supportati, meglio ottimizzati e meno sensibile all’obsolescenza programmata, fenomeno che invece affligge molto di più webOS. Su Tizen trovate qualsiasi app di streaming (anche Now TV e DAZN), oltre a interessanti funzioni come Universal Guide e Samsung TV Plus.

Come modelli, tenendo conto anche della qualità video e dei prezzi, abbiamo scelto quelli della serie QN90A 4K, che offre cinque tagli differenti (da 50’’ fino a 85’’), si distingue per la retroilluminazione MiniLED e assicura un ottimo rapporto qualità prezzo, soprattutto in questo periodo. Approfittando infatti di questa promozione e cercando online il prezzo migliore, potete portarvi a casa il QN90A da 50’’ a circa 700 euro, o il gigantesco modello da 85’’ a circa 3800 euro.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest