Notizie

Arte Acustica: diffusori senza cross-over

Arte Acustica: diffusori senza cross-over
Janas Lucia , il modello di punta dell' azienda sarda.

Arte Acustica dell’ingegnere Giorgio Todde , è una azienda operante in Sardegna con una mission ben precisa: realizzare diffusori senza cross-over che si adattino all’amplificazione in uso sia essa a stato solido o valvolare.

Troppo spesso abbiamo visto setup hifi con pezzi da novanta suonare in maniera deludente. Una cattiva sinergia dei diversi componenti dell’impianto porta a risultati mediocri. Vediamo come Arte Acustica ha deciso di ovviare a questo problema analizzando l’ultimo modello dell’azienda sarda

Swan, the invisible , ovvero diffusori per ogni amplificatore.

Arte Acustica: diffusori senza cross-over
Swan the invisible

L’interfacciamento con i diffusori

Il D.F. (Dumping Factor) di sistemi a stato solido non può essere paragonato con quello dei sistemi valvolari: solitamente il rapporto del fattore di smorzamento tra uno stato solido ed un valvolare è di circa di 10 a 1. Nel caso in cui decidiate di accoppiare i diffusori ad un amplificatore a basso dumping factor  è previsto un kit di conversione.  Il kit comprende un woofer differente e un tubo di accordo del reflex modificato. In questo modo si dovrebbe ottenere anche con un valvolare dal basso D.F. una buona risposta in basso.

The invisible: perchè?

I nostri sensi non devono percepire la presenza dei diffusori, da qui il nome “Swann, the invisible” . Per quanto riguarda la vista, l’unico elemento visibile deve essere il tweeter , per l’udito invece, mai dobbiamo avere la percezione della presenza del diffusore. Tutto ciò al fine di avere un palcoscenico che si materializza nelle tre dimensioni con estrema naturalezza.

Ecco spiegate le soluzioni estetiche inusuali di Swan, the invisible .

Il sistema ad inteferenza estesa , dell’ Ingegnere Giorgio Todde , prevede l‘eliminazione di qualsiasi componente reattivo sul percorso del segnale. L’unica eccezione è un cap in serie al tweeter che ha la funzione di proteggere il tweeter stesso.

A detta di Arte Acustica l’assenza del crossover conduce a risultati di trasparenza, dinamica, spazialità e coerenza timbrica di assoluto rilievo.

Arte Acustica: diffusori senza cross-over

Un sistema personalizzabile

Swan, the invisible è personalizzabile con una serie di accessori volti a migliorarne le prestazioni:

  • Fianchetti laterali sull’unità Woofer che contribuiscono alla riduzione delle risonanze spurie della
    cassa.
  • Base sismica in metallo
  • Braccio tecnico che va a sostituire quello standard con regolazioni fini di offset ed altezza montato su supporti elastici per eliminare le vibrazioni.
  • Tweeter a cupola da 2,5mm e relativa testa dalle dimensioni ridotte (solo su braccio tecnico)
  • Super Tweeter nativo, cioè predisposto per questo progetto, dotato di supporto. Al pari degli altri
    altoparlanti sarà interfacciato rispettando i parametri  del progetto base, altezza e offset.

Riduzione delle vibrazioni

Sulle Swan è stato fatto uno studio ben preciso per ridurre le vibrazioni  del Woofer sul Tweeter e sull’ambiente circostante.

Le vibrazioni dirette, cioè trasmesse via solido, sono quelle che il woofer trasmette al tweeter tramite la cassa, o attraverso una struttura rigida che li collega.

Le vibrazioni indirette sono quelle che influenzano l’emissione del TW attraverso l’aria. Nello specifico il woofer nel suo intorno prossimo crea una zona perturbata che può influenzare l’emissione del tweeter.  La riduzione dell’impatto delle vibrazioni trasmissibili via solido è stata risolta isolando il tweeter dalla cassa del woofer tramite un particolare giunto elastico. Invece, la riduzione dell’impatto delle vibrazioni trasmissibili via aerea è stata risolta in buona parte allontanando il tweeter dal woofer. A molti verrà l’interrogativo su un potenziale scollamento percettivo tra i due altoparlanti. Arte Acustica risponde a questa domanda facendo presente che non essendoci cross-over o meglio , solo un cap a protezione del tweeter questo problema non si pone.

Le Swan costano 5.500 Euro, la garanzia è quella di legge (2 anni)

caratteristiche tecniche:

Woofer da 20 cm,
Tweeter da 3,4 cm,
1 Condensatore.
Sensibilità 95 dB 1m 1W
Impedenza 8 Ohm
Caricamento in B.R. con un accordo sovra smorzato

Legno in multistrato di betulla

Distribuzione e vendita.

Arte Acustica vende direttamente, interessante la possibilità di provarli, se realmente interessati, per una settimana a casa propria. Per maggiori info cliccate qui .

 

 

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest