HI-FI Hi-Fi Notizie

Arylic A30+: economico e piacevole.

Arylic A30+
Arylic A30+

I prodotti di fascia ultra low cost sempre più spesso catturano l’attenzione dei più. Se poi si considerano le dimensioni tascabili e le features a disposizione ecco che l’interessa aumenta ancora di più.

 

L‘Arylic A30+ è un piccolo amplificatore integrato in grado di riprodurre servizi musicali online, radio online, file musicali locali tramite WiFi, AirPlay, Spotify Connect. Insomma la soluzione ideale per chi vuole realizzare una piccola postazione di ascolto da mettersi al lavoro oppure una postazione pensata per migliorare l’audio di un vostro device e così via.

Caratteristiche principali

L’Arylic A30+ è il fratello minore dell’ Arylic A50+ di cui abbiamo parlato qualche mese fa. In questo caso la potenza a disposizione è di 2 x 35 W su carico di 4 Ω a 18 V e 2 x 18 W su carico di 8 Ω a 18 V per ciascun canale. Il chip utilizzato è un collaudato TPA3116. La maggior parte dei controlli avviene tramite l’app 4stream e se ve lo state chiedendo, non c’è modo di regolare il volume dall’apparecchio stesso. Le dimensioni sono veramente tascabili, parliamo infatti 132 x 86 x 27 mm ed il peso è di poco superiore a quello di un CD, quindi fate attenzione nello scegliere i cavi da abbinarci perché rischiate veramente che decolli con un cavo troppo rigido. Il display frontale è dotato di un ricevitore IR per il telecomando in dotazione e a seconda della sorgente utilizzata cambia colore:

  • Line In verde,
  • Bluetooth blu
  • USB rosso

Sul pannello posteriore troverete una presa Ethernet, una porta USB a cui connettere una pennetta con la vostra musica preferita, un ingresso micro USB, un collegamento analogico (3,5mm) un connettore verde per gli speaker ed  infine il collegamento per l’alimentatore esterno in dotazione. Certo per quanto riguarda i diffusori un collegamento più pratico sarebbe stato utile e anche un ingresso ottico non ci sarebbe dispiaciuto ma considerando il prezzo ci può stare. Per quanto riguarda la connettività potrete utilizzare oltre alla porta Ethernet, il collegamento WiFi ed il Bluetooth 5.0. Questo Arylic A30+ è in grado di ricevere segnali in ingresso a 192kHz/24bit ma in uscita non andrà oltre il formato CD: 44,1kHz/16bit. I tipi di file supportati sono :FLAC/MP3/AAC/AAC+/ALAC/APE/WAV. L’Arylic A30+ è inoltre in grado di supportare i seguenti protocolli: AirPlay, DLNA, UPnP, Spotify Connect, Qplay.


 

 

Come si comporta un amplificatore da 150 Euro (circa) all’ascolto?

Abbiamo collegato l’Arylic A30+ ad una coppia di Lonpoo LP42 e successivamente abbiamo voluto strafare provandolo con le Technics SB-C600. Per prima cosa bisogna sempre ricordarsi dei 18 watt a disposizione che considerando l’utilizzo nearfield che molti di voi ne faranno possono essere considerati una potenza più che sufficiente. Abbiamo pensato principalmente alla praticità, aspetto che di solito, chi acquista oggetti di questo genere tiene in grande considerazione e a tal proposito abbiamo condotto molti degli ascolti utilizzando la connessione Bluetooth.

Il risultato è stato più che dignitoso soprattutto con le Lonpoo LP42, le Technics si sono rivelate abbastanza ostiche. Diciamo che in generale il Bluetooth fa il suo senza indugi e restituendo una qualità più che accettabile. Non ce la sentiamo di parlare di scena sonora, dinamica, timbrica e via dicendo perché questo è un prodotto nato per soddisfare le esigenze di giovani alle prime armi o di chi vuole un modo per ascoltare musica aumentando la qualità rispetto ai piccoli altoparlanti ultra low cost che si vedono in giro ed in questo l’Arylic A30+ svolge appieno il suo compito.

Disponibilità e prezzi

Potrete acquistare l’Arylic A30+  direttamente sul sito del costruttore oppure su Amazon. Il prezzo, come sempre del resto, per quanto riguarda i prodotti Arylic è adeguato alla dotazione e se si vuole mettere su un piccolo setup audio senza velleità audiophile potreste essere sulla strada giusta.

 

 

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Tags

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest