Dolby Atmos a 7.1.2 canali, subwoofer wireless e connettività a 360 gradi per la nuova soundbar Sony HT-ST5000. Peccato che gli Ultra HD Blu-ray venduti in Italia abbiano tracce audio “antidiluviane”.
Nell’attesa che l’industria dell’home video inizi finalmente a inserire negli Ultra HD Blu-ray le tracce audio Dolby Atmos anche in italiano, ci si può consolare con quelle in lingua originale, che iniziano a essere numerose soprattutto per i film più recenti. Uno dei modi più convenienti e “comodi” per godere dell’audio in Dolby Atmos è dotarsi di una soundbar come la HT-ST5000, che Sony ha presentato al CES 2017 proprio in queste ore.
La HT-ST5000, che misura 1180 x 80 x 145 mm e che è affiancata da un generoso subwoofer wireless, è in grado di offrire una configurazione Atmos a 7.1.2 canali, con ottimizzazione del suono affidata alla tecnologia S-Force PRO Front Surround per ricreare un preciso e coinvolgente audio surround virtuale.
Per la sezione di amplificazione Sony ha optato per l’amplificatore digitale S-Master HX, mentre tra le tecnologie audio migliorative spiccano il Digital Sound Enhancement Engine HX (DSEE HX), che sfrutta un algoritmo per analizzare la musica e ripristinare i segnali audio andati persi, e il ClearAudio+, grazie al quale la soundbar si regola automaticamente in base ai contenuti che deve riprodurre.
Notevole la connettività, affidata a Bluetooth con LDAC, Wi-Fi n, NFC, tre ingressi e un’uscita HDMI 2.0a con HDCP 2.2, passthrough 4K/HDR e canale di ritorno audio, una porta USB, un ingresso digitale ottico e un ingresso analogico su jack da 3,5 mm. Sono inoltre integrate le funzioni di Chromecast e Spotify Connect e non manca la compatibilità con i formati audio in alta risoluzione.
Sony non ha ancora fornito dettagli su prezzi e disponibilità, ma da quanto sentito da voci di corridoio a Las Vegas la HT-ST5000 dovrebbe attestarsi attorno ai 1.500 euro, ovvero il prezzo considerato ormai “medio” per queste soundbar evolute con supporto al Dolby Atmos.
© 2017, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.